Arriva la 'Olive's Card' aiuto concreto agli olivicoltori - Tuttoggi.info

Arriva la ‘Olive’s Card’ aiuto concreto agli olivicoltori

Redazione

Arriva la ‘Olive’s Card’ aiuto concreto agli olivicoltori

Progetto pilota a Montefalco, servizi e assistenza agli addetti ai lavori
Ven, 12/12/2014 - 14:51

Condividi su:


Parte da Montefalco la prima azione concreta in aiuto degli olivicoltori, con la “Olive’s Card”.

La spinta parte direttamente dall’amministrazione comunale e dalla pro loco, che hanno deciso di sostenere la proposta lanciata dall’unico frantoio della zona di Gabriele Montioni, in collaborazione con l’azienda di servizi per l’enologia e l’agricoltura di Marco Buccioli, l’obiettivo è fare squadra e rilanciare il settore.

Alla base di tutto ci sarà, per l’appunto, la “Olive’s Card” la “Carta dell’olivicoltore” che al costo di dieci euro l’anno potrà essere richiesta dai proprietari di oliveti che potranno godere di alcuni diritti come: due giornate annue di corso di potatura dell’olivo, il monitoraggio completo sulla lotta della mosca olearia, l’analisi chimiche e organolettiche dell’olio prodotto ad un prezzo vantaggioso.

A loro disposizione ci sarà anche un agronomo specializzato per qualsiasi chiarimento sugli olivi, sulle concimazioni e sui trattamenti fitosanitari, oltre a servizi sms e di mailing list. Sarà dunque un’azione concreta di sostentamento agli olivicoltori di Montefalco per finanziare il controllo su tutto il territorio dove si registrano 1200 ettari di uliveti con 1000 olivicoltori.

Il progetto della “Olive’s card” sarà illustrato in un incontro previsto per domenica 14 dicembre alle 16 al teatro comunale San Filippo Neri.

Interverranno il sindaco Donatella Tesei, il professor Eric Conti dell’Università degli studi di Perugia su “La mosca dell’olivo: problematiche e tecniche di controllo”, il professor Franco Famiani dell’Università degli studi di Perugia su “La coltivazione dell’olio e innovazione nel processo di estrazione”, Tiziano Scacaroni di Cufrol su “L’olio umbro nel mondo: da master chef ai ristoranti Michelin”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!