“C'era una volta …” l'arte di cucire le storie, lo stupore di ascoltarle, il cucinare pane e biscotti, l'inventare la vita quotidiana a partire dalle piccole cose.
Il saper-fare di una volta ispira nuove modalità di creazione, nuove tecniche artigianali e forme artistiche che contribuiscono a diffondere uno stile di vita da fiaba e a costruire una realtà dove le regole di sempre sono ancora valide: rispetto, pazienza, fiducia, ospitalità.
Il saper-fare oggi permette di interpretare le storie, di “leggere tra le righe”, di mettere in relazione superando i limiti di un epoca ormai trascorsa.
L'amministrazione comunale, Moka e le associazioni del territorio hanno lavorato insieme per donare ai cittadini l'incanto di un Natale originale, incentrato sull'essere.
“C'era una volta …a Natale” lancia un segnale ai bambini e a tutti coloro che sono disposti ad accettare una storia che va al di là del senso comune ma che contribuisce a tramandare e a sedimentare tratti del nostro patrimonio collettivo.
La città assume le sembianze di un palazzo reale, corso Mameli e via Ringhiera Umbra saranno i corridoi che conducono al salotto principale: la Piazza del Comune.
Eterei lampadari bianchi simboleggiano la purezza dei valori veicolati attraverso gli spettacoli teatrali di mimo, danza, commedia dell'arte, improvvisazione, selezionati e scelti per la programmazione 2009 – 2010.
Lo spirito di collaborazione, caratterizzante il nostro microcosmo, godrà per “C'era una volta…a Natale” 2009 della partecipazione di “Teatro Valdoca”, “La Llave Inglesa”, “Fontemaggiore”, “Il giardino delle Utopie”, “I solisti di Perugia”, “Compagnia le onde”. Protagonisti di alcuni eventi in calendario saranno soprattutto i bambini, in particolare quelli dell'Istituto Comprensivo Francesco Melanzio.