Arriva Cioccolentino | Terni città dell'amore - Tuttoggi.info

Arriva Cioccolentino | Terni città dell’amore

Mirco Diarena

Arriva Cioccolentino | Terni città dell’amore

Tante iniziative per far conoscere in Italia e nel Mondo la terra del protettore degli innamorati
Mar, 09/02/2016 - 15:13

Condividi su:


Terni non è solo la città dell’acciaio ma è, o sarà, anche quella dell’amore. È l’auspicio lanciato questa mattina nella conferenza di presentazione di Cioccolentino, in calendario a Terni da giovedì 11 a domenica 14 febbraio.

Alla conferenza hanno preso parte, insieme a Andrea Barbarossa di eventi.com, organizzatore della kermesse, l’assessore al turismo del Comune di Terni, Daniela Tedeschi, il Presidente della CCIAA di Terni, Giuseppe Flamini, il Direttore dell’Università dei Sapori Maurizio Beccafichi e del CFP regionale Massimo Mansueti, Il Vicepresidente vicario di Confartigianato Terni Mauro Franceschini e il Presidente di Coldiretti Massimo Manni.

Insieme a loro anche il Primario di Pediatria dell’Ospedale di Terni, il prof. Giovanni Miconi e il Presidente dell’Associazione i Pagliacci, Alessandro Rossi, partner di Cioccolentino nell’ideazione dell’anteprima Pasticceria in Pediatria.

Infine, la cake designer Cinzia Maturi, anima del contest Love Cake, il concorso per aspiranti pasticceri ispirato all’amore.

A prendere la parola per primo è stato Andrea Barabarossa. L’organizzatore della kermesse ha fatto una rapida panoramica sui principali eventi di questa edizione, la 13esima: “Speriamo – ha commentato ironicamente  Barbarossa – che questa sia l’edizione più fortunata. Il tema che abbiamo scelto quest’anno è quello della dolce attesa. Quella delle coppie di innamorati che attendono un figlio, il frutto più sublime dell’amore. Ma l’attesa è anche quella del cacao che diventa cioccolato per allietare i palati di grandi e piccini”.

Barborassa ha elencato gli eventi in programma a partire dal dal prologo che ha visto protagonisti giovedì 4 febbraio l’associazione “I pagliacci“. I clown ternani sono entrati nel reparto neonatale dell’ospedale di Terni regalando una merce preziosa: il sorriso.

Sempre in relazione al tema della dolce attesa “Cioccolentino” offre alle future mamme “Quando nasce un amore“: Grazie alle collaborazione con medici esperti , si parlerà degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza in più ogni giorno in piazza Tacito ginecologi e ostetrici saranno a disposizione dei nuovi genitori per rispondere alle domande e supportarli nella preparazione al parto.

La Kermesse prevede anche le sfide con i concorsi di Cake design, uno riservato ai professionisti e uno per le coppie.

Il primo troverà spazio in piazza della Repubblica dove le torte, già realizzate, aspettano di essere votate dai cittadini. Il secondo concorso invece si svolgerà il 13 febbraio presso l’Hotel Garden dove moglie e mariti, madri e figli o semplici amici si sfideranno con le ricette tipiche della tradizione italiana.

L’assessore al Turismo Tedeschi ha sottolineato l’importanza di eventi come Cioccolentino, una rassegna che insieme ad altri appuntamenti in questo periodo, permette una nuova visibilità per la città e quindi promuove anche nuove forme di turismo, legate a San Valentino, ma che possano essere un viatico per la scoperta della città e del territorio tutto l’anno.

 Anche il presidente della Camera di Commercio Flamini ha sottolineato l’importanza della creazione di un “brand” San Valentino. Un simbolo che possa portare il nome di Terni nel mondo. “San Valentino – ha detto Giuseppe Flamini – è una ricorrenza che si festeggia in tutto il Mondo ma purtroppo in pochi legano la figura del Santo protettore degli innamorati alla città di Terni. Bisogna impegnarsi al massimo per far sì che la nostra città venga giustamente considerata come la città dell’amore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!