Arriva a Norcia il Jazz "sacro" di Duke Ellington - Tuttoggi.info

Arriva a Norcia il Jazz “sacro” di Duke Ellington

Redazione

Arriva a Norcia il Jazz “sacro” di Duke Ellington

l magnificente Sacred Concert per solista, coro e orchestra sarà presentato domenica 2 agosto nella piazza di San Benedetto
Sab, 01/08/2020 - 08:29

Condividi su:


Nel primo week-end di agosto la capitale della Valnerina regala un imperdibile appuntamento musicale di alto valore artistico, culturale e simbolico.

Domenica 2 Agosto alle 21, nella piazza di Norcia la PERUGIA BIG BAND jazz orchestra diretta da Massimo Morganti, il Coro Polifonico Città di Tolentino diretto da Aldo Cicconofri, l’ensemble vocale Coristi a Priori diretto da Carmen Cicconofri e la soprano solista Marta Raviglia presenteranno il “SACRED CONCERT” di Duke Ellington “un concerto sontuoso, carico di speranza”.

Fin dallo scorso anno, grazie al prezioso supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia il tour del progetto di turismo musicale “Qua e là per l’Umbria con Duke Ellington” ha portato la musica di Ellington in location estremamente inclusive.

Dal Teatro Piccolo di Montecastello di Vibio alle vie del borgo di Compignano di Marsciano, lo storico teatro di Panicale e quello di Gubbio con il Festival No Borders, fino all’omaggio a Perugia con il concerto di Natale nella Basilica di San Pietro – poi lo stop obbligato dalla pandemia.

Ringraziamo la Perugia Big Band che ha scelto Norcia e Piazza San Benedetto per ripartire con il suo tour e il concerto del 2 agosto sarà il primo appuntamento musicale del nostro cartellone dell’Estate Nursina” – dichiara l’Assessore alla Cultura, del Comune di Norcia Giuseppina Perla.

“Tutti noi, dopo questi mesi di lock down sentiamo forte la necessità di tornare a riappropriarci di quegli spazi che sono parte integrante della nostra vita.

La musica proposta dal numeroso ensemble saprà sicuramente emozionarci attraverso le note a ritmo jazz di un gigante come Ellington. L’Umbria – prosegue Perla – ha una storica vocazione per questo genere di musica e anche Norcia, in questi anni, ha ospitato diversi complessi Jazz, come Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana e i Funk Off.

La nostra città – continua – ha poi una particolare attitudine musicale che può essere sintetizzata nel Complesso Bandistico Città di Norcia che, anche grazie al suo particolare legame artistico di amicizia, ha sicuramente favorito alla realizzazione di questo evento” ha conclude l’Assessore.

I Concerti Sacri di Duke Ellinkton sono un’opera importante e unica nel suo genere:

tre concerti sacri per big band, coro e voce solista che a più riprese fra il 1966 e il 1974 furono commissionati al compositore americano da alcune chiese ed istituzioni (primo: Grace Cathedral di San Francisco commissionato dall’episcopato della California; secondo: Cattedrale di San John the Divine di New York commissionato dall’episcopato di New York; terzo: Abbazia di Westminster di Londra per il 25° anno delle Nazioni Unite commissionato dal Presidente Sir Colin Crow). Ellington fu ispirato songwriter, pianista, arrangiatore e bandleader statunitense entrato nel mito.

Un genio del XX secolo universalmente conosciuto per la sua enorme influenza nel mondo della musica jazz e non solo.

Il concerto di Norcia prevede l’esecuzione dell’arrangiamento musicale di John Hoybye e Peder Pedersen.

Un mix stilistico che ruota attorno alla chiave centrale dello swing, con il coro e la voce solista che si alternano, si sovrappongono e dialogano con la jazz band. I brani si fondono con ritmo ed eleganza, dando vita ad un programma musicale strepitoso ma sopratutto coinvolgente per tutti. 70 musicisti sul palco sono un colpo d’occhio imponente!

Qua e là per l’Umbria con Duke Ellington” è un progetto di turismo musicale ideato dall’Associazione Culturale Perugia BigBand con i partner Coro Polifonico Città di Tolentino e Coristi a Priori. Sviluppato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

L’evento di Norcia gode del patrocinio del Comune di Norcia edè stato reso possibile dalla squisita collaborazione della Filarmonica e del Complesso Bandistico Città di Norcia. (mr)

Il concerto è gratuito e sarà gestito in ottemperanza alle linee guida per l’organizzazione di manifestazioni in luoghi pubblici.

Info e aggiornamenti sulle pagine facebook: @PerugiaBigBand @ComuneNorcia

PBB – LINE-UP DEL 2/8/2020

Direttore Massimo Morganti Sax Alberto Mommi Fabrizio Rapastella Sauro Alicanti Francesco Angeli Leonardo Minelli Trombe Daniele Giardina Cesare Vincenti Simone Procelli Riccardo Catria Tromboni Andrea Angeloni Paolo Acquaviva Nicolas Vietti Daniele Maggi Ritmica Ludovico Carmenati (contrabasso) Alessandro Nitti (batteria) Filippo Protani (pianoforte) Mauro Radici (tastiere)

ENSEMBLE ARTISTICO – PROFILI DI SINTESI

MARTA RAVIGLIA è cantante, compositrice, performer. In Italia e all’estero, ha lavorato da solista con orchestre, big band e cori; partecipato a importanti rassegne; inciso diversi dischi; tenuto seminari sull’improvvisazione e il rapporto tra voce e movimento. Diplomata in musica jazz e laureata in lingue e letterature straniere, insegna canto jazz al Conservatorio di Perugia.

PERUGIA BIG BAND è una jazz orchestra umbra nata nel 1973 e costituita Associazione Culturale nel 2013. Valorizza i giovani musicisti del territorio, diffonde la cultura musicale, partecipa a festival, crea progetti culturali, produce eventi pubblici e privati. PBB è oggi composta da 20 musicisti di Umbria, Marche e Toscana diretti da Massimo Morganti. In oltre 45 anni di storia e passione, con un vastissimo repertorio che ripropone il sound della swing era e quello delle grandi orchestre americane dagli anni ’60-’70-’80 fino ai giorni nostri, PBB ha collaborato fra gli altri con Paul Jeffrey, Tullio de Piscopo, Lalla Morini, Gabriele Mirabassi, Francesco Santucci, Andrea Tofanelli, Massimo Nunzi, Greta Panettieri, Alessandro Paternesi, Eleonora Bianchini, Ashley Locheed. Ambasciatrice musicale dell’immagine della Città di Perugia e della Regione Umbria, ha all’attivo oltre 350 concerti nei festival e nei teatri d’Europa, 3 partecipazioni a Umbria Jazz, 3 dischi, 2 DVD, numerose presenze TV in Italia e all’estero (RAI1, Canale 5), 3 dischi, 2 DVD, 1 libro.

FERDINANDO “NANDO” ROSELLETTI cofondatore nel 1973 della Perugia Big Band e bandleader dal 1986 al 2018, è attualmente Presidente e Direttore artistico. Dotato di generosa attitudine ed enorme amore per la musica, è autodidatta puro e talentuoso polistrumentista. Studioso e fine conoscitore di improvvisazione e procedure armoniche del XX secolo, è trascrittore, arrangiatore, autore di metodi e saggi e ha collaborato con famosi artisti jazz italiani e stranieri.

MASSIMO MORGANTI è l’attuale direttore della PBB. Conseguito a Pesaro il diploma in trombone, strumentazione per banda e composizione, grazie ad una borsa di studio vinta ai seminari di Umbria Jazz 1997 prosegue gli studi al Berklee College di Boston. Ha all’attivo oltre 60 incisioni da leader, sideman e co-leader e numerose collaborazioni con importanti nomi del panorama jazz italiano e internazionale. Insegna Trombone Jazz nei Conservatori di Rovigo e Perugia.

Il CORO POLIFONICO CITTA’ DI TOLENTINO è nato nel 1980, e da allora svolge una intensa attività concertistica, ottenendo consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero (Jugoslavia, Germania Federale, Francia, Grecia, Polonia, Spagna, Olanda, Austria, Boemia, Repubblica Ceca, Belgio, Lettonia, Repubblica Slovacca, Portogallo e Russia). Da oltre 30 anni organizza il Festival di Musica Corale Città di Tolentino nell’ambito del quale si svolgono mostre di editoria musicale, convegni e concerti. Dal 1997 ha istitutito il primo corso di formazione professionale per Artista del Coro. La RAI, riconoscendone l’elevato livello artistico, ha affidato al Coro la realizzazione della trasmissione La Polifonia nelle Marche.

Il Maestro ALDO CICCONOFRI è fondatore e direttore del coro. Docente in Conservatoro dal 1983, attualmente insegna Direzione di Coro e Esercitazioni Corali presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove cura anche la preparazione del Coro di Voci Bianche. Diplomatosi in Canto (ramo didattico) ed in Musica corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, ha iniziato l»attività di direttore nel 1977 e da allora ha collaborato con diverse formazioni corali.

Tiene corsi di direzione di coro e didattica musicale ed è spesso membro di giuria in Concorsi di Canto Corale in Italia e all»estero. Dalla sua fondazione, dirige il coro dell’Università di Macerata. è stato presidente a.r.co.m. (Associazione Regionale Cori Marchigiani), nonché vicepresidente e membro della commissione artistica FE.N.I.A.R.CO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali).

CORISTI A PRIORI è un ensemble vocale che nasce nel 2015 con l’Associazione Priori di Perugia. Il repertorio spazia e sperimenta diverse identità, in equilibrio tra musica rinascimentale e moderne composizioni swing, spirituals e pop, prediligendo musica corale contemporanea. Il gruppo è composto da circa 40 giovani che hanno iniziato a cantare in coro proprio con la formazione.

Fortemente legato alla storica Via dei Priori dove è nato, il coro ha preso parte a numerose rassegne e festival sul territorio umbro. Dal 2017 la formazione si è costituita come associazione culturale Musicittà, dando vita alla rassegna corale Urbis Cantus, festival corale dedicato alle formazioni giovanili.

CARMEN CICCONOFRI ha fondato e dirige i Coristi a Priori. Laureata in architettura a Roma, si diploma in direzione di coro a Pesaro e completa la sua formazione con studi in direzione d’orchestra all’Italian Conducting Academy di Milano e in canto jazz. Quindi si specializza come direttore di coro seguendo masterclass e seminari dedicati. È docente di coro.

www.perugiabigband.com facebook twitter instagram youtube

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!