Arnesi da scasso o coltelli nelle auto, in 5 denunciati dai carabinieri di Orvieto

Arnesi da scasso o coltelli nelle auto, in 5 denunciati dai carabinieri di Orvieto

Redazione

Arnesi da scasso o coltelli nelle auto, in 5 denunciati dai carabinieri di Orvieto

Lun, 12/12/2022 - 10:57

Condividi su:


Maxi controlli dei carabinieri della Compagnia di Orvieto in tutto il territorio di competenza per prevenire reati e furti

In quattro avevano arnesi da scasso nelle auto, un altro un vero e proprio arsenale di armi bianche: sono stati in 5 ad essere denunciati per questi motivi dai carabinieri della Compagnia di Orvieto.

Al fine di incentivare il contrasto all’illegalità e, conseguentemente, potenziare l’attività di prevenzione, infatti, nella scorsa serata, è stato organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Compagnia di Orvieto. Il servizio in oggetto ha interessato il territorio dell’area orvietana e quello dei comuni limitrofi, ricadenti nella giurisdizione del suddetto Comando Carabinieri.

L’imponente attività è stata improntata al raggiungimento di un maggior senso di sicurezza, in considerazione del particolare periodo di festività, orientato ovviamente al contrasto di qualsivoglia forma di illegalità rilevata.

Il servizio, che ha visto l’impegno corale dei militari del Comando Arma competente, è stato articolato su alcuni settori principali: il controllo di vari esercizi commerciali particolarmente frequentati, l’identificazione di persone e mezzi mediante l’effettuazione di una serie di posti di controllo e posti di blocco lungo le principali arterie di comunicazione stradale nonché presso i punti nevralgici e maggiormente frequentati del territorio, volti, nondimeno, al contrasto del fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o alcoliche, infine, non ultimo, il contrasto ai reati predatori in genere.

I Carabinieri hanno protratto il maxi-servizio impiegando, in concomitanza, sia pattuglie in abiti borghesi sia pattuglie in colori d’istituto, creando così condizioni di massima espressione sul territorio.

Al termine del suddetto servizio, oltre ai numerosi controlli effettuati, finalizzati ad aumentare sempre più la generale percezione di sicurezza sul territorio, sono stati denunciati 4 cittadini stranieri ai sensi dell’art. 707 C.P. per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli, in quanto, all’atto del controllo e a seguito di relativa perquisizione personale e veicolare, venivano trovati in possesso di un cacciavite di grosse dimensioni occultato all’interno del veicolo, di cui non erano in grado di giustificare il possesso. Contestualmente, sempre nell’ambito del medesimo servizio, è stato denunciato un cittadino italiano ai sensi dell’art. 186 C.d.S. e relativi commi, poiché, all’atto del controllo, avendone constatato visivamente lo stato di alterazione psicofisica, gli veniva richiesta l’effettuazione dell’alcol test, relativamente al quale, però, il medesimo si rifiutava. Il veicolo di sua proprietà è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca e la patente di guida e la carta di circolazione sono state ritirate.

Ulteriore denuncia a piede libero è stata indirizzata nei confronti di ulteriore cittadino straniero, trovato in possesso, a seguito di perquisizione veicolare, di numerose armi, di cui, nello specifico, due coltelli da punta e da taglio, un’ascia, un martello, una mannaia, due coltelli multiuso e un affilalame; nonché di un fucile, regolarmente detenuto, per il quale verrà informata l’autorità amministrativa al fine di adottare le valutazioni di competenza. Le armi bianche sono state poste sotto sequestro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!