Aria fresca in arrivo, nel week end qualche pioggia - Tuttoggi.info

Aria fresca in arrivo, nel week end qualche pioggia

Redazione

Aria fresca in arrivo, nel week end qualche pioggia

Cominciano a scendere la temperature, ma solo nel fine settimana | Poi torna il caldo
Gio, 23/07/2015 - 17:30

Condividi su:


E’ sempre meno intenso il vasto Anticiclone Africano che ha caratterizzato tutto il mese di Luglio, portando sull’Italia gran caldo e temperature oltre le medie. E’ in arrivo una perturbazione atlantica sull’Europa che interesserà anche parte della nostra Penisola.

Da domani, venerdì 24 luglio, infatti è atteso un peggioramento al Nord, mentre al Centro-Sud si svilupperanno rovesci e temporali sugli Appennini con possibile estensione verso le coste. Peggioramento del tempo dunque ma anche abbassamento delle temperature. Nel dettaglio il meteorologo Francesco Cibelli del Centro Meteo Italiano ci spiega che: “Oggi, giovedì 23 luglio, sarà ancora la generale stabilità ad essere protagonista, con i cieli che si presentano generalmente sereni o poco nuvolosi: dalle ore pomeridiane però, attenzione allo sviluppo di temporali di calore e acquazzoni sempre più diffusi sui rilievi, sia alpini che soprattutto appenninici, con in interessamento anche delle Isole Maggiori. Questi fenomeni inizieranno ad attenuarsi dalla serata, lasciando però residui rovesci che localmente potranno spingersi fino anche alle coste. Nonostante il gran caldo che ancora dominerà la scena, le temperature, specie sulle regioni settentrionali, inizieranno a calare, anche se si tratterà di un ribasso minimo che manterrà comunque i valori termici ben oltre le medie.

Sarà però con domani, venerdì 24 luglio, che il peggioramento interesserà in modo più marcato l’Italia, con piogge e temporali anche intensi che faranno la loro comparsa sulle regioni settentrionali. Sono attesi già a partire dal pomeriggio rovesci anche intensi che si concentreranno non solamente sull’arco alpino, ma si spingeranno anche verso le pianure soprattutto centro orientali, portando maltempo e fenomeni anche violenti.

Questa situazione ci accompagnerà anche nel weekend, quando è previsto anche l’arrivo di aria fresca con un conseguente calo più marcato delle temperature sempre specialmente al Nord Italia: domenica 26 luglio, le temperature massime sulle regioni settentrionali si assesteranno sui +28/29°C, mentre l’aria fresca porterà un po’ di sollievo anche al Centro, con valori massimi attorno a +32°C. Al Sud invece il caldo continuerà ad insistere senza tregua, con temperature massime che raggiungeranno ancora localmente i +36/37°C.”

In Umbria l’alta pressione africana continuerà a persistere sulle regioni centrali tirreniche, fino a spostarsi gradualmente al Sud. Il tempo nei prossimi giorni sarà generalmente stabile e soleggiato, specie al mattino, mentre nel pomeriggio tenderanno a formarsi temporali di calore, anche intensi, sull’Appennino e sui settori interni. Il gran caldo si farà sentire fino a Venerdì, mentre dal week-end l’arrivo di aria più fresca porterà un lieve abbassamento delle temperature. La nuova settimana vedrà ancora il caldo protagonista ma sicuramente con temperature più apprezzabili.

A cura di Francesco Cibelli | centrometeoitaliano.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!