Sabato 26 e domenica 27 marzo al Parco del Teatro Romano torna l'attesa manifestazione dopo due anni di stop causa pandemia
Dopo due anni di assenza, causa emergenza sanitaria, torna “Ventomania”, il Festival internazionale di aquiloni giunto alla sua 35^ edizione.
Il cielo di Gubbio tornerà a colorarsi di tante forme, personaggi fantastici e lunghe code sabato 26 e domenica 27 marzo, con ben 15 gruppi di aquilonisti italiani e 3 europei (due sicuri da Belgio e Germania).
La due giorni, ad ingresso libero, si svolgerà come sempre nella splendida cornice del Parco del Teatro Romano, dove avranno luogo il volo libero di aquiloni statici e acrobatici, combattimenti di aquiloni “Rokkaku” e l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio.
La prima edizione informale di ‘Ventomania’, si tenne nel 1984. Dopo di che la manifestazione è cresciuta fino ad acquistare una dimensione internazionale che l’ha portata, negli anni ’90, nei principali calendari aquilonistici. Dal 1999 ‘Ventomania’ viene ereditata dall’associazione Eolo e riportata alla ribalta con nuovi contenuti e iniziative, eventi rivolti a grandi e piccini, orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale, anche con edizioni innovative in notturna.