APRE DOMANI A MONTEFALCO "ENOLOGICA30". PRESENTE IL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE CARLO LIVIANTONI - Tuttoggi.info

APRE DOMANI A MONTEFALCO “ENOLOGICA30”. PRESENTE IL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE CARLO LIVIANTONI

Redazione

APRE DOMANI A MONTEFALCO “ENOLOGICA30”. PRESENTE IL VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE CARLO LIVIANTONI

Mer, 16/09/2009 - 19:32

Condividi su:


Trenta candeline danno il via all’appuntamento più importante per la crescita culturale ed economica del territorio del Sagrantino. Più che una vetrina, Eonologica 30 diventa un’occasione di approfondimento e un vero e proprio laboratorio sensoriale che si estende dagli abbinamenti enogastronomici alle degustazioni dei vini, fino al grapetasting per andare alla scoperta della materia prima, l’uva, nelle varietà locali ed internazionali coltivate nella zona. Le aziende del territorio del Sagrantino non soltanto saranno protagoniste del Banco di Assaggio, ma aprono le porte ai visitatori e organizzano eventi in cantina come cene, dimostrazioni, degustazioni verticali, visite nelle vigne e percorsi sensoriali. “I veri protagonisti di Enologica 30 saranno i produttori che con la loro passione e i loro vini di qualità – ha affermato il sindaco di Montefalco Donatella Tesei – hanno determinato il successo e la crescita dell’evento”.

L’INAUGURAZIONE DEL BANCO DI ASSAGGIO

Più di trenta sono le aziende vitivinicole di Montefalco presenti al Banco di Assaggio dei vini di Montefalco, che inaugura domani (17 settembre) alle ore 11,30 nel suggestivo Complesso di Sant’Agostino, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Saranno presenti al taglio del nastro il sindaco Tesei con tutta la giunta comunale di Montefalco e il vicepresidente della regione Umbria Carlo Liviantoni. Il Banco d’Assaggio, che quest’anno si arricchisce di degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini di Montefalco (Vino & Co.), avrà inoltre un nuovo aspetto e il salone espositivo del complesso di S. Agostino e una nuova organizzazione: ogni vino sarà presentato da un sommelier che spiegherà le caratteristiche peculiari del prodotto, mescendo del buon Sagrantino.

IL CONVEGNO

Alle ore 16 il Complesso Museale di San Francesco ospita il primo convegno che dà il la all’evento “Nel profumo del vino: un viaggio tra olfatto e memoria” evento coordinato da Franco M. Ricci, presidente dell’AIS Lazio e direttore delle prestigiose guide Bibenda e Duemilavini. Dopo i saluti del sindaco di Montefalco Donatella Tesei e del presidente del Consorzio Tutela Vini Patrizia Crociani interverranno: il giornalista enogastronomico Roberto Spera sul tema “Percorsi olfattivi ed identità territoriali”, il vicecuratore della Guida Vini d’Italia dell’Espresso Giampaolo Gravina sul tema “Il ruolo degli odori. Un legame profondo con il mondo e con il vino” e Giulia Ceriani, semiologa all’Università di Siena, Baba Milano, sul tema Impertinenze sinestesiche: la suggestione gustativa futurista. Sin dal Medioevo le tipologie del vino erano distinte rispetto alle caratteristiche sensoriali: il colore, il sapore, l’odore, la sostanza e la forza. In funzione di queste loro diverse qualità i vini agivano sul corpo dell’uomo. Ancora oggi la degustazione dei vini da parte dei sommelier si avvale dei sensi come strumenti di valutazione; le sensazioni sono state tradotte in un linguaggio comune per garantire la comunicazione.

GLI EVENTI IN CANTINA

Numerosi gli eventi organizzati nelle cantine dai produttori locali. L’azienda Còlpetrone organizza “Sensazionale”, un percorso sensoriale alla scoperta di tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione delle eccellenze enologiche della tenuta: il legno, il vetro, il sughero, la terra… e ovviamente, il vino, con degustazione finale di Montefalco Sagrantino DOCG Montefalco Rosso DOC e Montefalco Sagrantino Passito DOCG. L’azienda agraria Scacciadiavoli organizza “Le forme del Sagrantino”, degustazione verticale di Montefalco Rosso DOC 2004 / 2005 / 2006 / 2007, e inoltre descrizione/dimostrazione dei processi di vinificazione del Sagrantino”, degustazione di Vino Spumante Brut Metodo Classico da uve Sagrantino, Montefalco Sagrantino Secco DOCG, Montefalco Sagrantino Passito DOCG e degustazione verticale Montefalco Sagrantino DOCG 1998 / 2004 / 2005 /2006. Da non perdere la “Visita nelle Vigne e in cantina per capire i segreti della vendemmia” e degustazioni sensoriali delle uve e dei vini “Montefalco” nella cantina Arnaldo Caprai. L’appuntamento nella cantina Tabarrini è con “Sosta 3+3”. Prove tecniche di abbinamento con Sagrantino Passito dall’antipasto al dolce”e inoltre vsita dell’azienda. Degustazione delle ultime 3 annate di Sagrantino. Degustazione di 3 Sagrantino – l’emozione delle vigne “Colle Grimaldesco – Colle alle Macchie – Campo alla Cerqua” e cena in cantina “Passito a tutto pasto” nella cantina Antonelli San Marco, prove tecniche di abbinamento con Sagrantino passito dall’antipasto al dolce. Non poteva mancare nelle cantine di Giorgio Lungarotti una degustazione a confronto tra “I due grandi rossi DOCG dell’Umbria”, mini verticale di Torgiano Rosso Riserva e Sagrantino di Montefalco di casa Lungarotti” cui si aggiungono “Dimostrazioni di trattamenti di vinoterapia”.Inoltre: “Nome d’Arte Sagrantino”, cene e grapetasting nella Cantina Novelli; “7×7 Abbinamenti Enogastronomici dello chef Massimo Infarinati” nella cantina Terre della Custodia; “Sagrantino e Pecorino , 4 Pecorini abbinati a 4 Montefalco Sagrantino di annate diverse” nell’azienda Perticaia; “Immersione nei profumi”, visita guidata in cantina e degustazione nella cantina Colle Ciocco; Verticale di Sagrantino Secco Montefalco Rosso, Focus sul Sagrantino annata 2004/2005/2006/2007 nelle cantine Fratelli Pardi; “Aperitivo in cantina” a cura della Società agricola Benincasa e “Conoscenze e degustazione di olio extravergine di oliva e vini biologici” a cura della Società agricola Moretti Omero.

SCUOLA DI VINO PER GLI ADDETTI AI LAVORI

Giovedì si iniziano anche gli appuntamenti “A scuola di Vino”, degustazioni dirette dai sommelier della redazione di Bibenda e Duemilavini. Una vera e propria scuola di assaggio allestita nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune e nel Chiostro di Sant’Agostino per imparare a conoscere il vino con il naso, gli occhi, la mente e il palato, degustandolo insieme a veri professionisti. Un modo nuovo e accattivante di scoprire il vino attraverso, emozioni e suggerimenti sulla tecnica della degustazione e sull’abbinamento con il cibo.In programma: giovedi 17 settembre alle ore 18 la degustazione verticale di Sagrantino di Montefalco condotta da Paolo Lauciani (Azienda Antonelli S. Marco – Vendemmie 1997 / 1998 / 1999 / 2001 / 2002); venerdi 18 settembre alle ore 17,30 “Gli aromi del vino Sagrantino di Montefalco” condotta da Daniela Scrobogna e alle ore 18 degustazione verticale di Sagrantino di Montefalco condotta da Massimo Billetto (Azienda Adanti – Vendemmie 1994 / 1995 / 1998 / 1999 / 2001)Sabato 19 settembre si inizia alle ore 15 con la degustazione verticale di Sagrantino di Montefalco 25 anni dell’Azienda Arnaldo Caprai (Vendemmie 1998 / 2000 / 2001 / 2003 / 2005), condotta da Daniele Maestri, e si prosegue alle ore 18 con la degustazione orizzontale di Sagrantino di Montefalco Vendemmia 2004 sotto la conduzione di Luciano Mallozzi (Azienda Adanti,Antonelli S.Marco, Colpetrone, Madonna Alta, Lungarotti, Tenuta di Alzatura). Si conclude domenica 20 settembre alle ore 15 con la degustazione orizzontale di Sagrantino di Montefalco Vendemmia 2004 di Antano Milziade, Bocale, Arnaldo Caprai, Scacciadiavoli, Tabarrini, Perticaia, conduce Daniela Scobogna.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!