Con deliberazione del Commissario straordinario Castrese De Rosa, con i poteri del Consiglio comunale, è stato approvato lo schema di convenzione per la realizzazione in forma associata del percorso ciclopedonale Montecorona-Gubbio-Fossato di Vico lungo il percorso della ex Ferrovia dell’Appennino centrale.
Lo scopo è quello di recuperare il tracciato dell’antica ferrovia Arezzo-Gubbio-Fossato di Vico e al contempo promuovere lo sviluppo di una rete viaria di mobilità lenta favorendo la crescita del turismo locale.
Il progetto era già approdato in Consiglio comunale nella scorsa legislatura e rinviato in Commissione per alcuni chiarimenti. Il Commissario De Rosa, valutato positivamente l’intervento di realizzazione del percorso, ha quindi incontrato il sindaco del Comune di Gubbio e definito alcuni importanti aspetti del progetto, che sarà finanziato interamente dalla Regione Umbria per 2.000.000 di euro e dalla Fondazione Cassa di Risparmio per 1.000.000 di euro, senza quindi gravare sui bilanci dei Comuni coinvolti che dovranno occuparsi della manutenzione dell’opera, ciascuno per la propria competenza territoriale.
Al fine di realizzare il percorso, il Comune di Gubbio procederà all’esproprio dei terreni interessati dal tracciato che diventeranno di proprietà dei Comuni. Chiariti quindi i dubbi emersi in sede di Commissione Consiliare, il Commissario De Rosa ha approvato lo schema di convezione per la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo la ex Ferrovia dell’Appennino centrale, prevedendo una gestione associata per le attività di progettazione, esproprio, affidamento ed esecuzione dei lavori.