Api e biodiversità, si chiude il sesto Forum dell'apicoltura del Mediterraneo - Tuttoggi

Api e biodiversità, si chiude il sesto Forum dell’apicoltura del Mediterraneo

Redazione

Api e biodiversità, si chiude il sesto Forum dell’apicoltura del Mediterraneo

In piazza della Repubblica fino a domenica anche Mielinumbria, degustazioni, assaggi e mostra mercato con il meglio dei mieli umbri
Sab, 08/11/2014 - 16:02

Condividi su:


Api e biodiversità, si chiude il sesto Forum dell’apicoltura del Mediterraneo

Si concluderà con un incontro dedicato al delicato tema della “Biodiversità per le api”, domenica 9 novembre, a palazzo Trinci di Foligno, la VI edizione del Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo, evento internazionale dedicato ai temi dell’apicoltura e della salvaguardia della biodiversità.

L’iniziativa – uno dei momenti più importanti per l’intero settore dell’apicoltura internazionale – è stata l’occasione per presentare uno dei primi lavori scientifici su queste tematiche, una ricerca sulla biodiversità e sull’importanza del ruolo delle api che coinvolge le istituzioni italiane, tunisine, gli enti di ricerca e le Universitàed è promossa all’interno del progetto Mediterranean CooBEEration: una rete per l’apicoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità”, co-finanziato dall’Unione Europea e finalizzato a sostenere l’apicoltura e il suo ruolo strategico per la salvaguardia della biodiversità e per il miglioramento della sicurezza alimentare e dello sviluppo socio-economico in tutta l’area mediterranea.

Nella giornata di sabato, il Forum ha visto la partecipazione di Andrea Olivero,  Viceministro delle Politiche Agricole, che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza di “costruire un percorso concreto in grado di preservare un modello di agricoltura sostenibile attraverso azioni mirate e capaci di esprimerne il valore intrinseco sul piano delle identità e delle diversità. Questo forum, che vede la partecipazione di più Paesi dell’area mediterranea, costituisce un’apripista al prossimo appuntamento di Expo 2015-Nutrire il pianeta, occasione importante per una presenza significativa dell’apicoltura e per sottolineare il suo ruolo di tutela della biodiversità e di un’agricoltura sostenibile”.

La VI edizione del Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo è organizzata da Apimed (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo), Felcos Umbria – Fondo di Enti Locali per la Cooperazione Decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile, Comune di Foligno, Apau – Associazione di produttori apistici umbri, iniziativa Art del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e con il patrocinio della Regione Umbria. Fino a domenica 9 novembre, in occasione del Forum, nella centralissima piazza della Repubblica di Foligno si terrà anche Mielinumbria: degustazioni, assaggi e mostra mercato con il meglio dei mieli umbri, italiani e del Mediterraneo.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Verisone più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!