Aperto il nuovo Cimitero Centrale di Santa Maria in Campis - Foto TO® - Tuttoggi.info

Aperto il nuovo Cimitero Centrale di Santa Maria in Campis – Foto TO®

Redazione

Aperto il nuovo Cimitero Centrale di Santa Maria in Campis – Foto TO®

Gio, 03/11/2011 - 14:32

Condividi su:


È stato ufficialmente presentato alla cittadinanza, nel giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti, il Nuovo Cimitero Centrale di Santa Maria in Campis. Dal nuovo ingresso dell’ampliamento, il Sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, ha infatti tagliato nella mattinata di ieri il nastro tricolore d’ordinanza, condividendo lo storico momento con il Vescovo della Diocesi di Foligno, Monsignor Gualtiero Sigismondi. All’evento non sono voluti mancare nemmeno Salvatore Stella, assessore ai lavori pubblici, Sergio Gentili, presidente del Consiglio Comunale e Alfiero Moretti, Direttore Generale del Comune di Foligno, così come, tra gli altri, Luca Barberini, consigliere regionale del Partito Democratico, Pierpaola Pietrantozzi, segretario comprensoriale della Cisl di Spoleto-Foligno-Bastia, Flaviano Gioli, amministratore delegato di SEICER srl e l’architetto Giovanni Bianconi, progettista e direttore dei lavori di Cooperstudio sc.

Dopo la benedizione della struttura, il Primo Cittadino ha detto alla cittadinanza che “oggi è una giornata importante per il ricordo e la memoria dei nostri cari, che rappresentano le nostre radici dandoci la forza per affrontare il presente ed il futuro, ma anche perché è stato raggiunto un obiettivo. Il nuovo ampliamento del cimitero è infatti segno di civiltà per la nostra comunità, segno di rispetto per la persona che si intende far tornare al centro delle azioni. In questi anni Foligno non solo ha guardato ma si è caratterizzata per la realizzazione di opere importanti, dopo il sisma, anche nel segno dell’arte contemporanea, dal Ciac – Centro italiano di arte contemporanea – alla chiesa di San Paolo progettata dall’architetto Fuxas. Se non c’è un obiettivo non usciremo da questo tunnel della crisi”.

Nel suo intervento, l’architetto Giovanni Bianconi ha invece ricordato che, tra l’altro, “l’opera ha consentito due operazioni: il recupero di uno spazio abbandonato, occupato un tempo dalla cava di ghiaia, e la partecipazione del capitale privato. La tecnologia utilizzata è quella del prefabbricato con la presenza del marmo per ricordare le tombe del passato e c’è una forte dialettica tra gli edifici ed il verde. Gli spazi aperti sono infatti dei punti focali dove poter creare momenti di associazione collettiva come questo”.

L’ampliamento del cimitero centrale del Comune di Foligno è stato realizzato – dal 2005 al 2011 – e gestito in concessione alla Seicer srl. La superficie dell’area di intervento è di 36.500 metri quadrati, la superficie costruita di 8.950 metri quadrati e la volumetria costruita è di 15.105 metri cubi; 1.324 i loculi realizzati, 111 le tombe gentilizie da 5 posti, 127 le tombe gentilizie da 10 posti, 52 le tombe ipogee da 10 posti, 3.380 ossarini, 256 nicchie urne cinerarie e 6 negozi.

Domani, a partire dalle ore 16, presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci, avrà luogo il convegno di presentazione del nuovo cimitero. Dopo il saluto istituzionale del sindaco Nando Mismetti, sono in programma gli interventi di Italo Tomassoni, direttore del CIAC-Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, e di Paolo Belardi, docente di Rilievo dell’architettura e di Progettazione digitale presso l’Università degli Studi di Perugia. Le opere svolte per la realizzazione del nuovo ampliamento saranno quindi presentate da Emilio Onori, presidente del Consorzio SEICER srl, da Giovanni Bianconi, progettista e direttore dei lavori, e da Luciano Piermarini, dirigente dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno, insieme a Roberto Silvestri, responsabile del Servizio Verde e Cimiteri del Comune di Foligno. Il progetto dell’ampliamento è inoltre oggetto della pubblicazione “Un paesaggio infinito. L’ampliamento del cimitero di Foligno”, edita da EFFE Fabrizio Fabbri Editore e promossa da SEICER srl. I caratteri editoriali e i contenuti del volume verranno illustrati da Valeria Menchetelli, curatrice della pubblicazione, e da Antonello Alici, docente di Storia dell’Architettura presso l’Università Politecnica delle Marche. L’iniziativa si chiuderà con le considerazioni conclusive di Salvatore Stella, assessore ai lavori pubblici del Comune di Foligno.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!