Aosp Terni, riattivato servizio per la cura delle ulcere cutanee - Tuttoggi

Aosp Terni, riattivato servizio per la cura delle ulcere cutanee

Redazione

Aosp Terni, riattivato servizio per la cura delle ulcere cutanee

L'intervento del Direttore della struttura Trasfusionale Augusto Scaccetti
Mer, 10/06/2015 - 12:22

Condividi su:


Per rispondere alle esigenze di numerosi pazienti, al Centro Trasfusionale del Santa Maria di Terni si riprende ad applicare il gel piastrinico per curare le ulcere cutanee di varia origine. La procedura garantisce ottimi risultati nella ricostruzione dei tessuti, evitando che le lesioni si protraggano per anni con notevoli costi sociali. Intanto, il Centro è in attesa di ricevere l’autorizzazione per iniziare una procedura sperimentale che utilizzerà le cellule staminali del cordone ombelicale per produrre il gel piastrinico.

“Si tratta di una procedura non invasiva – spiega il direttore della  Struttura Complessa di Immunoematologia e Trasfusionale Augusto Scaccettiche prevede l’applicazione sulla piaga di un gel derivato dalle piastrine del paziente stesso o anche di un donatore, se il paziente non è in grado di utilizzare il proprio sangue. Attraverso questa applicazione le ferite guariscono più in fretta. Anche quelle piaghe croniche che persistono da mesi o anni rispondono nel 60/70% dei casi”.

L’ambulatorio per la prima visita e per l’applicazione del gel si effettua tutti i venerdì alle ore 14 presso il Centro Trasfusionale, previo appuntamento al CUP con richiesta del proprio medico di “Visita ematologica per terapia topica”.

La riattivazione del servizio, dopo circa due anni di sospensione, è stata possibile grazie ad una riorganizzazione dell’organico e vedrà impegnato nella procedura direttamente il direttore della struttura coadiuvato da personale infermieristico.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!