Anziani e nuove tecnologie, il progetto 'made in Foligno' diventa un modello per l'Europa - Tuttoggi.info

Anziani e nuove tecnologie, il progetto 'made in Foligno' diventa un modello per l'Europa

Redazione

Anziani e nuove tecnologie, il progetto 'made in Foligno' diventa un modello per l'Europa

Ven, 17/01/2014 - 14:07

Condividi su:


E' stato segnalato tra le attività più significative, sperimentate a livello europeo, per favorire l'innovazione tecnologica tra gli over 60, il progetto 'V.In.T.Ag.E' realizzato dal centro studi Città di Foligno, per promuovere l'alfabetizzazione informatica nella popolazione anziana. I promotori dell'iniziativa, che ha coinvolto 120 anziani umbri, impegnati in quaranta ore di lezioni di informatica di base, sono stati invitati a Bruxelles per illustrare il progetto nel corso di 'VINTAGE@ il Botanique' l'evento finale del progetto europeo co-finanziato dal Programma Lifelong Learning, Grundtvig multilaterale, che mira a proporre soluzioni innovative per rendere il mondo dell'Ict più accessibile e attraente, promuovendo i benefici in termini di qualità della vita e indipendenza. All'appuntamento di Bruxelles, che è servito a divulgare le varie iniziative avviate dai partner europei, è intervenuta anche la vicepresidente della Regione Umbria Carla Casciari, che ha riportato l'esperienza dell'Umbria, una tra le prime regioni a dotarsi di una legge per l'invecchiamento attivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!