ANTIFESTIVAL: ECCO IL PROGRAMMA DELLA 4^ EDIZIONE DELL'EVENTO ARTISTICO E CULTURALE INDIPENDENTE DI CANNAIOLA - Tuttoggi.info

ANTIFESTIVAL: ECCO IL PROGRAMMA DELLA 4^ EDIZIONE DELL'EVENTO ARTISTICO E CULTURALE INDIPENDENTE DI CANNAIOLA

Redazione

ANTIFESTIVAL: ECCO IL PROGRAMMA DELLA 4^ EDIZIONE DELL'EVENTO ARTISTICO E CULTURALE INDIPENDENTE DI CANNAIOLA

Mar, 07/06/2011 - 10:31

Condividi su:


E’ ormai ufficiale il cartellone del prossimo Antifestival, sempre al campo sportivo di Cannaiola di Trevi: la manifestazione che partirà il 24 giugno e terminerà il 3 luglio vede un ricco programma di concerti anche con artisti di rilevanza nazionale. Venerdì 1 luglio sarà infatti protagonista la Municipale Balcanica, una formazione che ha fatto del folk dell’est Europa il suo cavallo di battaglia sullo stile reso così popolare da Goran Bregovic. Questa band ha aumentato la sua credibilità soprattutto grazie alle sue travolgenti prove dal vivo, entusiasmando sia i sofisticati festival jazz che gli scatenati raduni folk o rock, tra Italia, Germania, Francia, Olanda, Portogallo, Austria, Turchia, Bulgaria, Slovenia, Polonia con i patrocini degli Istituti italiani di Cultura e dell’Unione europea. Concerto di apertura con gli “Idraulici del suono”, una band vicentina scatenatissima nelle melodie balcaniche.
Sabato 2 luglio sarà invece la volta di un grande cantautore indipendente: Enrico Capuano con la sua Tammuriata rock. L’artista, reduce dalla conduzione dell’Anteprima e dal suo intervento musicale al concertone del 1 maggio di Roma, porterà sul palco tutta la sua carica rock folk.
Il concerto in prima serata vedrà invece impegnata L’Osteria popolare Berica, altra band vicentina che è stata ospite anche lo scorso anno riscuotendo ottime critiche.
A grande richiesta si sono resi immancabili anche in questa quarta edizione dell’evento i pugliesi Manekà che suoneranno giovedì 30 giugno il loro etno-folk salentino ispirato alle antiche pizziche ma ricco di modernità in una contaminazione così naturale che ha inquadrato il loro modo di suonare in un genere quasi unico, che sa davvero emozionare e divertire allo stesso tempo. In aperturà i Takatatùm, gruppo nato in seno all’associazione Tarantarci di Perugia.
Scorrendo invece in ordine cronologico le altre serate, il 24 giugno l’Antifestival aprirà i battenti con l’Umbrarock night, serata dedicata a band locali nuovissime ed emergenti e nello specifico si avvicenderanno sul palco: Progetto Panico, Red Alligators, Ground Wave e Julian Mente. Una notte tutta dedicata al rock nostrano.
Sabato 25 giugno serata rythm’n’ blues con la Spoleto Blue Band. Domenica 26 Giugno gli “Ostinati e contrari” con il loro omaggio a Fabrizio de Andrè che quest’anno vedrà protagonista “La buona novella” sui nuovi arrangiamenti dell’ultimo album inciso dalla PFM. Lunedì 27 giugno si avvicenderanno sul palco tre diverse formazioni nella notte del “ministero del metallo”.
Martedì 28 giugno un concerto tutto da ballare sulle sonorità raggae dei Jolebalalla, band tiberina molto apprezzata e conosciuta. Mercoledì 29 giugno un’altra realtà musicale familiare all’Antifestival: torneranno infatti sul palco i Sei Ottavi con la loro trascinante interpretazione dei brani di Rino Gaetano. Ad aprire il loro concerto sarà il direttore artistico della manifestazione Michele Ceccarini che porterà sul palco le sue canzoni.
Domenica 3 luglio si chiuderà con una giornata dedicata alle tradizioni popolari: in prima serata suoneranno i “Fischi per Fiaschi”, una giovane band Amerina con tanti strumenti e tanta voglia di far ballare la gente. Chiuderanno poi la manifestazione i “Popolaranti di Cannaiola”, il gruppo che nasce in seno all’associazione organizzatrice dell’evento; saranno sul palco con la loro proposta musicale fatta dei cari e vecchi brani della nostra terra, rivisitati senza stravolgimento e arrangiati in una formazione più moderna. Alle ore 18:00 inoltre il campo sportivo sarà teatro di piccoli spaccati di scena di vita popolare e alle 19:00 verrà offerto l’aperitivo “Contadino” a tutti i partecipanti per brindare al finale della quarta edizione dell’evento.
Tutte le sere dalle 20:00 alle 23:00 sarà aperta l’Osteria delle 7 spighe con un menù completo a base di piatti tipici. Aperta poi fino a tarda serata la birreria e la panineria.
L’ingresso è libero. Ecco il programma artistico nel dettaglio:
Sabato 2 Luglio, 21:30
ENRICO CAPUANO E LA TAMMURIATA ROCK
Ospite più volte del concertone romano del 1 Maggio è un cantautore accompagnato da una grande band, conosciuto e stimato in tutta Italia. Capuano è stato tra i primi a fondere il rock con il folk e l'idea della contaminazione attuata in Tammurriatarock è quella di poter legare il rock in quanto fatto di cultura popolare alla musica popolare propriamente detta, e di farlo in maniera forte, non ovattata, non smussata bensì spigolosa e provocatoria degli elementi di rock in quanto rock e di folk in quanto folk. Un grande concerto ad ingresso libero con uno dei cantautori indipendenti più gettonati.
OSTERIA POPOLARE BERICA
Band vicentina di grande impatto: un mix di folk, rock e ska su cui scorrono testi ricchi di desiderio di libertà e indipendenza: una grande carica di ironia e denuncia a dispetto di una società che tende a raggruppare le più disparate genti in classi politiche e religiose… un concerto che sposa a pieno lo spirito dell’Antifestival.
Venerdì 1 Luglio, 21:30
MUNICPALE BALCANICA
Ospiti d'eccezione di fama internazionale nel mondo della world music hanno fatto danzare mezza europa durante le loro moltissime esperienze di palco oltre patria. Per la Municipale Balcanica l'approccio alle antiche musiche è originale e distintivo e così le influenze del rock, del jazz più libero e della sperimentazione sono coinvolte in melodie ora suadenti ed esotiche, ora frenetiche e folli. Ottime critiche.
IDRAULICI DEL SUONO
A colpi di Koček, klezmer, tzigani, walzer e polke maledette, gli Idraulici costringono a ballare pure sindaci, sagrestani, tassisti: e dopo solo l’alba porterà la pace.
Giovedì 30 Giugno, 21:30
MANEKA'
Più volte ospiti della manifestazione sanno portare sul palco una gioia incredibile. Nel tempo hanno saputo fondere, con stampo unico, la contaminazione della musica salentina in un genere che non trova precedenti e che allo stesso tempo rispetta le tradizioni popolari senza storpiarne le origini. La loro visione musicale è innovazione e amore per il passato dove trovano spazio testi attuali e moderni.
TAKATATU'M
Gruppo nato in seno all’associazione Tarantarci di Perugia. Il repertorio affonda le radici nella musica popolare pugliese e campana, con brani proposti in chiave tradizionale.
Mercoledì 29 Giugno, 22:00
I SEI OTTAVI – Rino Gaetano Tribute Band
L’impegno sociale di Rino Gaetano trova in questa band dei discepoli attenti e fedeli che portano avanti in locali, piazze e manifestazioni il verbo “Riniano” con passione e spiccata veridicità.
Apre il concerto MICHELE CECCARINI, direttore artistico della manifestazione, portando sul palco le sue canzoni.
Venerdì 24 Giugno 21:30
UMBRAROCK NIGHT: Selezione di rock band locali
Progetto Panico, Red alligators, Ground Wave, Julian Mente
Sabato 25 Giugno, 22:00
SPOLETO BLUE BAND
Nasce nel 1999 con lo spirito tuttora intatto di una grande famiglia e propone un vasto repertorio di Rythm & Blues, Blues e Soul di tutti i tempi. La band si muove da anni all’interno del volontariato devolvendo i proventi dei propri spettacoli ad altre associazioni benefiche.
Domenica 26 Giugno, 21:30
OSTINATI E CONTRARI – Omaggio a Fabrizio de Andrè
Già ospiti della scorsa edizione quest’anno porteranno sul palco un lavoro fresco di sala prove. Protagonista del concerto sarà infatti l’album “La buona Novella” suonato sui nuovi arrangiamenti della PFM raccolti nel loro ultimo lavoro “AD 2010 – Opera Apocrifa”. Immancabile poi l’emozionante riproposizione dei grandi classici di Faber.
Lunedì 27 Giugno, 21:30
La notte del MINISTERO DEL METALLO: Selezione di band Metal locali
Hall of Hate, Steel Crow, Riganellis
Martedì 28 Giugno, 21:30
JOLEBALALLA
Un bel gruppo dalla zona dell’Alto Tevere che nasce per far ballare e sognare il pubblico con il coinvolgente ritmo Reggae. Fra le tante esperienze di palco la band è stata ospite più volte al famosissimo Rototom Sunsplash.
Domenica 3 Luglio, 21:30
FISCHI PER FIASCHI
Giovane gruppo Amerino che sa il fatto suo: fisarmonica, violino, batteria, basso, chitarre, flauto, voci, tanti strumenti che arrivano a fondersi in una sonorità tipicamente folk che spazia dalle musiche popolari calabresi alle danze d’Irlanda. Un concerto tutto da ballare!
POPOLARANTI DI CANNAIOLA
Nascono nello staff Antifestival e sono un sentito omaggio alla nostra terra. Il sound dei canti popolari è contaminato dalle essenze musicali colte fuori regione. Un’occasione per cantare tutti insieme l’inno di Cannaiola e tante altre nostre canzoni.
Domenica 3 Luglio, 18:00: La domenica popolare
Dalle ore 18:00 il campo Antifestival diverrà teatro di piccoli spaccati di vita popolare di campagna. Alle 19:00 sarà offerto a tutti i partecipanti l’aperitivo “contadino” per brindare insieme al finale della quarta edizione dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!