ANNULLATA LA VISITA DEL PAPA ALLA SAPIENZA, I SINDACI DI CENTRODESTRA SDEGNATI - Tuttoggi.info

ANNULLATA LA VISITA DEL PAPA ALLA SAPIENZA, I SINDACI DI CENTRODESTRA SDEGNATI

Redazione

ANNULLATA LA VISITA DEL PAPA ALLA SAPIENZA, I SINDACI DI CENTRODESTRA SDEGNATI

Mer, 16/01/2008 - 18:28

Condividi su:


Quest'oggi, per esprimere lo sdegno in merito alla vicenda che ha portato il Santo Padre a rinunciare alla Sua visita all'Università “La Sapienza” di Roma, è stata inviata una lettera al Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, Mons. Giuseppe Chiaretti, a firma del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, in qualità di coordinatore dei sindaci umbri di centrodestra, e degli stessi sindaci di Poggiodomo (Dino Agrestini); Scheggino (Carlo Valentini); Sellano (Claudio Guerrini); Todi (Antonino Ruggiano); Assisi (Claudio Ricci); Deruta (Alvaro Verbena); Bettona (Lamberto Marcantonini); Passignano sul Trasimeno (Claudio Bellaveglia); Attigliano Umbro (Daniele Nicchi) ed Otricoli (Antonio Liberati).

Questo il testo integrale della lettera:

“Non bastavano i problemi legati all'emergenza rifiuti in Campania a dare un'immagine assolutamente negativa del nostro Paese in tutto il mondo. Il recente episodio di intolleranza antidemocratica e di chiusura culturale che ha portato il Santo Padre Benedetto XVI a rinunciare alla sua visita all'Università “La Sapienza” di Roma non trova parole giuste di commento, tanto e tale è lo sdegno e il rammarico che ha suscitato, non solo in Italia. Nell'esprimere la nostra più profonda vicinanza e solidarietà al Sommo Pontefice, la cui visita all'ateneo romano non era altro che una cordiale risposta ad un invito avanzato dagli organi responsabili della stessa Università, non possiamo non condannare le dichiarazioni e tutte le manifestazioni di violenza che hanno portato ad una simile tensione, un clima di inaccettabile e incomprensibile intolleranza in un Paese come l'Italia, con le sue profonde tradizioni di civiltà e di democrazia. Quanto è accaduto è gravissimo. Il trattamento riservato a Papa Benedetto XVI passerà sicuramente alla storia come un atto di cui vergognarsi profondamente, un atto su cui riflettere, per il presente, ma anche per il futuro dei nostri figli. Nell'affermare l'importanza della tolleranza e della non discriminazione come elementi fondamentali nella promozione dei diritti dell'uomo e dei valori democratici, dobbiamo lottare affinché queste manifestazioni di discriminazione e di intolleranza che minacciano la sicurezza dei singoli e la coesione sociale vengano messe al bando. I nostri avi sono morti per difendere questi valori e il nostro compito oggi è quello di non vanificare i loro sacrifici. Anche in nome della laicità dello Stato, è inaccettabile che addirittura un'Università pubblica possa diventare un luogo di censura e di chiusura intellettuale. Impedire al Papa, che è anche Vescovo di Roma, di partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico, è stato un oltraggio non solo alla religione ma anche al libero confronto. Facendo nostro il detto di Voltaire: “Non condivido le tue idee ma morirei per esse”, attraverso Lei e l'intera Conferenza Episcopale Umbra estendiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno al Santo Padre.

Distinti saluti”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!