Anno Santo, ad Assisi e Foligno chiusura domenica 4 gennaio - Tuttoggi.info

Anno Santo, ad Assisi e Foligno chiusura domenica 4 gennaio

Redazione

Anno Santo, ad Assisi e Foligno chiusura domenica 4 gennaio

Sab, 03/01/2026 - 12:24

Condividi su:


“Il Giubileo nella Bibbia è l’istituzione che aiuta a ripartire nella pace, condonando i debiti, aiutandosi l’un l’altro e ad essere persone più libere e capaci, nell’amore di Dio e nella testimonianza dell’amore verso gli altri”. Sono le parole del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, che presiederà la solenne celebrazione eucaristica di chiusura dell’Anno Santo del Giubileo in programma domenica 4 gennaio alle ore 10 nella cattedrale di San Rufino ad Assisi. Stessa celebrazione eucaristica si terrà nel pomeriggio del 4 gennaio alle ore 18 nel Santuario di Sant’Angela a Foligno.

A livello di chiesa locale il Giubileo, che si era aperto il 29 dicembre 2024 nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, è stato un anno intenso e significativo per la presenza di migliaia di ragazzi nella città Serafica, per la canonizzazione di San Carlo Acutis, per la nutrita partecipazione al pellegrinaggio regionale del 13 settembre a San Pietro con oltre 6.500 umbri delle otto diocesi e per la visita di Papa Leone XIV in Umbria, lo scorso 20 novembre, in occasione dell’assemblea della Conferenza episcopale italiana.

“Per la Chiesa – ha sottolineato monsignor Sorrentino – il Giubileo è stato tutto nel segno nella speranza, virtù di cui la Chiesa vive e che annuncia. Noi – ha aggiunto il presule – siamo il popolo che spera: siamo stati incontrati da Dio e nonostante tutte le difficoltà ci sentiamo accompagnati. Speriamo che questo anno sia stato per tutti una riscoperta di questa virtù che deve essere concretizzata e non soltanto in un sentimento del cuore, ma anche nella capacità di rendere la vita un po’ più bella”. Monsignor Sorrentino ha ricordato che “chiudiamo il Giubileo per riaprirlo: lo chiudiamo dal punto di vista dell’istituzione ecclesiale e del tempo che è stato assegnato, ma vorrei – l’auspicio del vescovo – che lo riaprissimo tutti nella vita e nel cuore, dando alla parola giubileo la sfumatura importante della gioia. dobbiamo imparare a gioire: speriamo sia un anno di gioia vera, continuando a camminare tutti secondo il disegno di Dio e nel giubilo che solo Dio sa dare al nostro cuore”.

Alla celebrazione eucaristica di chiusura, che prevede solo il canto Te Deum finale, è invitata tutta la comunità diocesana, le Confraternite, gli organismi ecclesiali e religiosi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!