Proseguono gli appuntamenti con i concerti “Omaggio all'Umbria Segreta” inseriti nel cartellone dell'Anno Menottiano. Sabato 10 settembre alle ore 17 nella Chiesa di Santa Maria a Vallo di Nera, i Laudesi Umbri presenteranno un programma di musica sacra che prevede l'esecuzione di laudi monodiche, laudi a più voci eseguite a cappella e brani per coro a 4 voci con accompagnamento di organo di autori classici, moderni e contemporanei.
Il Coro Laudesi Umbri è diretto dal M° Padre Antonio Giannoni, all'organo il M° Angelo Silvio Rosati. Voci soliste Loretta Carlini (soprano), Tania Macellari (soprano), Patrizia Martiniani (contralto), Pierluigi Simeoni (tenore).
Coro “Laudesi Umbri”
Si è costituito a Spoleto nel 1976, da principio il suo interesse era rivolto prevalentemente verso le antiche laudi umbre, da cui il nome “laudesi Umbri”. Nel tempo il Coro ha acquisito un nome e prestigio a livello regionale e nazionale.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi, tra i quali il Primo Premio Assoluto al T.I.M (Torneo Internazionale di Musica Roma 1994) e il Secondo Premio Assoluto(primo premio non assegnato) al XIII° Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” 1996 nella categoria Cori a voci miste.
Ha partecipato alla Sagra Musicale Umbra(1997 e 2004) e a vari altri eventi ed incontri musicali in Itali e all’estero, tra cui il XLV° Festival di Lubiana(1997), il VI° Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria (2003) e alla XXIII° Edizione “Natale vivo” a Vienna (2004).
Su invito del M° Giancarlo Menotti ha partecipato a diverse edizioni del Festival dei Due Mondi nell’ambito dell’”Ora Mistica” (dal 1996 al 2004).
Nel 2000, in occasione del Giubileo, è stato invitato per un Concerto nella Basilica di Santa Sabina, da cui ne è stato realizzato dal vivo un CD “Cantate Domino”.
Nel maggio 2004 ha inciso per le Edizioni Paoline un CD di canti natalizi “Gloria in cielo e pace in terra”.
Nel maggio 2006, nell’ambito delle Celebrazioni per il 250° della nascita del grande musicista di Salisburgo W.A.Mozart, è stato invitato ad eseguire il Requiem nella Cattedrale di Spoleto. Nell’agosto 2007 ha tenuto un concerto presso la Rocca Albornoziana di Spoleto in occasione della LVIII° Settimana Liturgica Nazionale.
Nel maggio 2010 ha tenuto un concerto presso la Sala dei Teatini a Piacenza nell’ambito della manifestazione “Piacenza Teologia 2010”.
Il Coro Laudesi Umbri nel 2006 ha celebrato il suo trentennale di attività artistico-musicale con una serie di concerti. Con la passione e lo studio, partecipando a rassegne e concorsi, ha acquisito, in questi trenta anni, un amalgama d’insieme e uno stile interpretativo che uniti alla vocalità, all’entusiasmo e alla musicalità costituiscono le qualità che gli sono generalmente da tutti riconosciute.
Fondatore e direttore del Coro è Padre Antonio Giannoni, frate minore francescano, nato a Deruta.
Ha studiato Canto Gregoriano con i maestri Baratta e Cardine del Monastero di Solesmes, Musica Sacra, Musica Corale, Direzione di Coro e Composizione con i Maestri Renzi, Bartolucci, Tosatti e Bucci conseguendo i relativi diplomi di magistero presso il Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra in Roma.
Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento per la musica del ‘500 con i Maestri Bartolucci, Zecchi, Zagni e per la musica moderna contemporanea con i Maestri Couraud e Graden.
Dal 1975 al 1990 è stato collaboratore e vice-direttore dei Cantori di Assisi.
Dal 1997 dirige la Corale Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Assisi.