Anno Menottiano, a Cerreto di Spoleto, omaggio all'Umbria Segreta con il concerto dei Laudesi Umbri - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, a Cerreto di Spoleto, omaggio all'Umbria Segreta con il concerto dei Laudesi Umbri

Redazione

Anno Menottiano, a Cerreto di Spoleto, omaggio all'Umbria Segreta con il concerto dei Laudesi Umbri

Ven, 14/10/2011 - 15:15

Condividi su:


Sabato 15 ottobre alle ore 17 nella Chiesa della Madonna di Costantinopoli a Cerreto di Spoleto, i Laudesi Umbri presenteranno un programma di musica antica e popolare, esplorando le composizioni di Felix Mendelssohn e Franz Liszt.

Il Coro Laudesi Umbri è diretto dal M° Padre Antonio Giannoni, all'organo il M° Angelo Silvio Rosati. Voci soliste Loretta Carlini (soprano) e Tania Macellari (soprano).

Coro “Laudesi Umbri”
Si è costituito a Spoleto nel 1976, da principio il suo interesse era rivolto prevalentemente verso le antiche laudi umbre, da cui il nome “laudesi Umbri”. Nel tempo il Coro ha acquisito un nome e prestigio a livello regionale e nazionale. Numerosi i riconoscimenti ottenuti in vari concorsi, tra i quali il Primo Premio Assoluto al T.I.M (Torneo Internazionale di Musica Roma 1994) e il Secondo Premio Assoluto(primo premio non assegnato) al XIII° Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” 1996 nella categoria Cori a voci miste. Ha partecipato alla Sagra Musicale Umbra(1997 e 2004) e a vari altri eventi ed incontri musicali in Itali e all’estero, tra cui il XLV° Festival di Lubiana(1997), il VI° Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria (2003) e alla XXIII° Edizione “Natale vivo” a Vienna (2004). Su invito del M° Giancarlo Menotti ha partecipato a diverse edizioni del Festival dei Due Mondi nell’ambito dell’”Ora Mistica” (dal 1996 al 2004). Nel 2000, in occasione del Giubileo, è stato invitato per un Concerto nella Basilica di Santa Sabina, da cui ne è stato realizzato dal vivo un CD “Cantate Domino”. Nel maggio 2004 ha inciso per le Edizioni Paoline un CD di canti natalizi “Gloria in cielo e pace in terra”. Nel maggio 2006, nell’ambito delle Celebrazioni per il 250° della nascita del grande musicista di Salisburgo W. A. Mozart, è stato invitato ad eseguire il Requiem nella Cattedrale di Spoleto. Nell’agosto 2007 ha tenuto un concerto presso la Rocca Albornoziana di Spoleto in occasione della LVIII° Settimana Liturgica Nazionale. Nel maggio 2010 ha tenuto un concerto presso la Sala dei Teatini a Piacenza nell’ambito della manifestazione “Piacenza Teologia 2010”. Il Coro Laudesi Umbri nel 2006 ha celebrato il suo trentennale di attività artistico-musicale con una serie di concerti. Con la passione e lo studio, partecipando a rassegne e concorsi, ha acquisito, in questi trenta anni, un amalgama d’insieme e uno stile interpretativo che uniti alla vocalità, all’entusiasmo e alla musicalità costituiscono le qualità che gli sono generalmente da tutti riconosciute. Fondatore e direttore del Coro è Padre Antonio Giannoni, frate minore francescano, nato a Deruta. Ha studiato Canto Gregoriano con i maestri Baratta e Cardine del Monastero di Solesmes, Musica Sacra, Musica Corale, Direzione di Coro e Composizione con i Maestri Renzi, Bartolucci, Tosatti e Bucci conseguendo i relativi diplomi di magistero presso il Pontificio Istituto Superiore di Musica Sacra in Roma. Ha partecipato inoltre a corsi di perfezionamento per la musica del ‘500 con i Maestri Bartolucci, Zecchi, Zagni e per la musica moderna contemporanea con i Maestri Couraud e Graden.
Dal 1975 al 1990 è stato collaboratore e vice-direttore dei Cantori di Assisi. Dal 1997 dirige la Corale Porziuncola della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Assisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!