Anna Finocchiaro alla festa Nazionale Ambiente e Biodiversità ne ha per tutti, da Berlusconi a Grillo, passando per Bindi e IDV - Tuttoggi.info

Anna Finocchiaro alla festa Nazionale Ambiente e Biodiversità ne ha per tutti, da Berlusconi a Grillo, passando per Bindi e IDV

Redazione

Anna Finocchiaro alla festa Nazionale Ambiente e Biodiversità ne ha per tutti, da Berlusconi a Grillo, passando per Bindi e IDV

Lun, 16/07/2012 - 10:44

Condividi su:


di Fabio Muzzi

Ultima serata, quella di ieri domenica 15 luglio, per la Festa Nazionale Ambiente e Biodiversità. Per la conferenza conclusiva, è stato invitato un illustre esponente del PD, una delle figure più rappresentative del partito di centro-sinistra.
Anna Finocchiaro intervistata da Cristiano Bucchi è stata stuzzicata su diversi temi di strettissima attualità, a cominciare dall’assemblea nazionale del PD del giorno prima. La capogruppo al senato del PD, premettendo che avrebbe espresso il proprio pensiero personale senza troppi giri di parole tipici del politichese, si è detta contrariata dalla scelta di Rosi Bindi di negare la presentazione e votazione di un documento sull’unione civile tra gay, documento che costituiva il cuore del discorso dell’assemblea. “Sarebbe stato giusto, sostiene la Finocchiaro, porre a voto l’ordine del giorno. Avremmo potuto essere più elastici dimostrando che non esiste nessun tabù o feticcio all’interno del partito. Mi consolo pensando che in altri partiti – vedi il PDL – tutto questo dibattito non è presente”.
Cristiano Bucchi ha poi chiesto quale direzione sarà presa dal partito in caso di vittoria delle elezioni. “Innanzitutto, ha risposto la Finocchiaro, ci sarà la necessità di mantenere le azioni di risanamento del paese, che già intraprese a suo tempo il governo Prodi. L’attuale profilo del governo Monti è necessario all’Italia. Tra le modifiche da fare, per prima cosa andranno rivisti i finanziamenti destinati alla ricerca scientifica.”
Stuzzicata dall’intervistatore che le ha chiesto cosa non va del governo Monti, la Finocchiaro non si è sbilanciata rispondendo che “quanto al recente declassamento dell’Italia da parte di Moody’s, opinioni a livello mondiale hanno concordato nel ritenerlo quanto meno irrilevante. ”
Bucchi è poi tornato sull’ipotesi di vittoria del PD alle prossime elezioni e ha chiesto quale coalizione si auspica Anna Finocchiaro. “Vorrei una coalizione impegnata su un programma molto breve, ha risposto l’esponente PD, composto da una decina di punti e con al primo posto il gravissimo problema della disoccupazione a livello giovanile. Vorrei inoltre una classe dirigente competente, seria e affidabile, con compagni di cordata che non attacchino continuamente il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come sta facendo l’Italia dei Valori”.
Inevitabile una domanda sull’annuncio fatto da Berlusconi di voler scendere in campo. “Se sono preoccupata? Mi ero preoccupata già al primo annuncio fatto un mese fa in cui proponeva un sistema semipresidenziale. Il fatto che dica di voler tornare in campo mi costerna. Abbiamo già pagato, credo che ciascun italiano sano di mente che lo pensi in sedi europee, rabbrividisca, così come farebbe se vi ci pensasse Grillo.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!