ANMCO "GIORNATA DEL CUORE", CONFERENZA A PALAZZO GAZZOLI SULLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI - Tuttoggi.info

ANMCO “GIORNATA DEL CUORE”, CONFERENZA A PALAZZO GAZZOLI SULLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI

Redazione

ANMCO “GIORNATA DEL CUORE”, CONFERENZA A PALAZZO GAZZOLI SULLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI

Gio, 10/02/2011 - 12:35

Condividi su:


Nell'ambito della campagna “Il valore della vita”, promossa dall'Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e dalla fondazione “Per il tuo cuore” onlus, per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e sui rischi del dopo infarto, la Cardiologia dell'ospedale di Terni propone, sabato 12 febbraio, una giornata dedicata “Al tuo cuore”. Si tratta di un'iniziativa quanto mai necessaria, perché le cifre sono drammaticamente impressionanti. Ogni anno in Italia sono 130 mila i pazienti ricoverati a seguito di un infarto, per 80 mila di loro è la “prima volta” e le vittime, se il trattamento è in unità coronarica, sono circa 13 mila con un rischio di mortalità del 3%, tra i più bassi in Europa. Ben il 60% degli italiani colpiti e sopravvissuti ad un primo infarto torna però in ospedale per un secondo episodio. Per questi pazienti il tasso di mortalità risulta triplicato rispetto a quello del primo infarto: 1500 non superano il ricovero, altri 3200 muoiono entro il primo mese, ben 5 mila non riescono a sopravvivere oltre un anno Decessi almeno per la metà evitabili con cure adeguate e costanti e stili di vita “salvacuore”. La campagna di informazione aperta alla cittadinanza nasce proprio dall'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di salvaguardare la salute del cuore, sia combattendo i fattori di rischio cardiovascolare sia contribuendo alla ricerca scientifica in campo cardiologico. In questa ottica la Cardiologia di Terni offre ai cittadini un'assistenza completa, dalla diagnostica al trattamento interventistico a quello chirurgico delle malattie di cuore e dedica, come già avvenuto negli anni passati, una giornata interamente dedicata “Al tuo cuore”, proprio durante il periodo dei festeggiamenti del Patrono della città San Valentino. Numerose le iniziative della giornata di sensibilizzazione di sabato 12 febbraio. Dalle 9 alle 13, nell'ambito dell'iniziativa “Cardiologie aperte”, i medici e gli infermieri della Cardiologia del “Santa Maria” di Terni saranno a disposizione dei cittadini per informazioni e scambi di opinioni sulla prevenzione, la diagnostica e il trattamento delle patologie cardiovascolari. Alle ore 17.00, nella sala blu di palazzo Gazzoli, la compagnia “Artigiani del Teatro” presenterà due atti unici: “Cavalleria Rusticana” di Giovanni Verga e, in vernacolo ternano, “Lu fabbricatu in cima a la cullina” di Alessandra De Nicola. Il ricavato verrà devoluto alla fondazione “Per il tuo cuore” onlus.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!