Animali senza luce, cibo e spazio, pure 2 agnelli morti: 3 camionisti multati

Animali trasportati senza luce né cibo, pure 2 agnelli morti: 3 camionisti multati

Redazione

Animali trasportati senza luce né cibo, pure 2 agnelli morti: 3 camionisti multati

Mer, 13/04/2022 - 09:12

Condividi su:


Controlli di polizia stradale di Terni e Usl Umbria 2 sul trasporto degli animali vivi. Contestate numerose infrazioni a 3 camionisti

Multe salate per alcuni camionisti adibiti al trasporto di animali vivi dopo varie irregolarità riscontrate dalla polizia e dal personale dell’Usl Umbria 2.

La sezione di Polizia stradale di Terni, infatti, visto l’approssimarsi delle festività pasquali, ha intensificato l’attività in stretta sinergia con il personale dell’Usl. Numerosi i controlli messi in atto nel fine settimana scorsa in tutta la provincia su vari autocarri che trasportavano animali vivi, contestando numerose infrazioni.

Nella giornata di venerdì, gli agenti hanno fermato un autoarticolato che trasportava di 55 bovini, caricati in Francia e diretti a Catania. Durante il controllo sono emerse diverse irregolarità di natura amministrativa, quali la mancata illuminazione all’interno sia del trattore che del rimorchio, la mancata sosta al fine di consentire l’abbeveraggio e l’alimentazione delle bestie, nonché il mancato rispetto dei limiti di velocità.

Sempre nella stessa giornata l’autista di un autoarticolato è stato sanzionato in quanto trasportava 22 cavalli che non erano stati collocati in modo adeguato, anziché essere alloggiati in stalli da 4 con appositi divisori, erano stati riuniti in gruppi di 5 o addirittura 6 equidi per stallo.

Nella giornata di sabato, invece, gli agenti della Polizia Stradale di Terni hanno fermato un veicolo che effettuava un trasporto internazionale di ovini. Al conducente sono state contestate numerose violazioni: dalla mancanza di illuminazione nel vano di carico per il controllo degli animali, al sistema di abbeveraggio degli animali non funzionante, allo spazio insufficiente per consentire all’animale di stare in perfetta posizione eretta, alla mancanza di strumentazione idonea per effettuare l’ispezione dei piani di carico, per un ammontare di 6 mila euro. Inoltre, durante la fase di scarico degli animali a cui ha presenziato il personale Usl Umbria 2 di Terni, congiuntamente al personale sanitario di Viterbo, sono stati rinvenuti due agnelli morti all’interno del vano di carico.

La Polstrada di Terni riproporrà periodicamente in tutta la provincia servizi analoghi, per cercare di contrastare il fenomeno dell’abusivismo e delle irregolarità nel rispetto degli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!