Animali, Enpa Terni lancia allarme cuccioli gatti / Chiesto intervento Asl per sterilizzazioni - Tuttoggi.info

Animali, Enpa Terni lancia allarme cuccioli gatti / Chiesto intervento Asl per sterilizzazioni

Redazione

Animali, Enpa Terni lancia allarme cuccioli gatti / Chiesto intervento Asl per sterilizzazioni

Dom, 23/02/2014 - 19:07

Condividi su:


Enpa Terni

Le Associazioni per la Protezione degli Animali facenti parte della Consulta, istituita presso il Comune di Terni, in relazione all’oggetto, fanno presente quanto segue:
La L.R. 19/94 pone in capo alla USL di competenza, la sterilizzazione delle colonie feline presenti sul territorio.
Il Dipartimento di Prevenzione U.O. Sanità Animale della sede di Terni, emette un calendario che prevede sterilizzazioni per due giorni a settimana e limita a cinque il numero dei gatti assegnati alle otto associazioni iscritte all’Albo Regionale.
In considerazione del fatto che le colonie feline, censite e non, sono numerosissime a Terni e nei comuni della provincia e che ci sono periodi particolarmente favorevoli alla riproduzione, il numero sopra indicato risulta gravemente insufficiente.
La conseguenza è la presenza sul territorio di numerosissimi cuccioli, senza alimentazione, preda di malattie varie, in stato di grave sofferenza che le Associazioni non riescono a tutelare con i pochi mezzi a disposizione.
Questa penosa realtà grava in particolare sulle cosiddette “gattare” che sono costrette ad assumersi compiti economicamente pesantissimi ( acquisto d cibo, spese veterinarie tra cui rientrano spesso sterilizzazioni urgenti effettuate da medici veterinari privati)

Per quanto sopra, le associazioni firmatarie chiedono:

di raddoppiare, per ogni associazione, il numero dei gatti da sterilizzare, specialmente in particolari periodi dell’anno;
di mettere a disposizione dei volontari una stanza dove ricoverare i gatti catturati, in attesa dell’intervento;
di trattenere gli animali operati almeno 2 giorni oltre quello dell’intervento, con somministrazione di terapia antibiotica secondo protocollo USL;
di permettere ad alcuni volontari scelti dalle associazioni l’accesso allo stabulario, in copresenza col personale USL a ciò deputato, per il controllo dello stato di salute dei gatti operati;

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!