Sensibilizzare i cittadini al rispetto degli animali e dell’ambiente: E’ il senso della manifestazione “Animale… a Chi???” che farà tappa a Foligno domenica 18 ottobre, dalle 15, in piazza San Domenico.
La manifestazione, ideata da Tatiana Bernacchia e Mario Di Luca responsabili della Eventi Diversi, verrà proposta coniugando tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo e laboratori didattici dedicati ai più piccoli. L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Foligno – è organizzata in collaborazione con Mirko Mela, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Foligno. Interverranno anche il sindaco Nando Mismetti e l’assessore Maura Franquillo.
Saranno presentati molti progetti che sono stati sviluppati sul territorio umbro. Ne parleranno Arianna Miglio e Maria Teresa Antognoni del dipartimento medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia per il Progetto Emoteca per cani e gatti; Maria Chiara Catalani Vice Presidente SISCA per il progetto sviluppato nella Casa Circondariale di Perugia – Sezione Femminile; Valentina Medici Educatore cinofilo SIUA FICSS per il Progetto “Un Ponte verso l’autismo” sviluppato in una scuola elementare di Collevalenza di Todi; Silvana Diverio, responsabile progetto “RandAgiamo”; Stefania Mancini, responsabile UOS Igiene Urbana e prevenzione Randagismo – USL Umbria 1 per il progetto “RandAgiamo”; Anna Rita Ragni, project manager di E.U.R.O.B.I.S. per il progetto “Bimbi e Cani Felici e Sani” collegato a RandAgiamo e Piedibus; Demetrio Catillo USL Umbria 1 – centro di giorno di Bastia Umbra per il progetto “Utenti Psichiatrici come Volontari RandAgiamo”.
La manifestazione offrirà anche momenti di spettacolo grazie alla presenza di compagnie teatrali, scuole di ginnastica ritmica e un ospite d’onore, Nicola Pesaresi, con “la scimmia Isotta e i suoi Amici” in Pupazzerie. “Animale… a Chi???” ha l’obiettivo di mettere in evidenza e valorizzazione il rapporto uomo-animale domestico come valore aggiunto della sfera affettiva, partendo dall’adozione consapevole, mettendo poi in luce attività e progetti specifici che utilizzando le potenzialità di aiuto sociale e comunicative degli animali che sono a sostegno di persone che si trovano in una situazione di disagio sociale, sanitario, educativo e culturale. Dall’iniziativa di Foligno parte una nuova iniziativa, la“Dog & Family Running” che vedrà la partecipazione di un nucleo familiare (figlio/genitore/cane o coppia + cane) che correranno insieme in un breve percorso cittadino con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla lotta contro l’abbandono degli animali.
Foto da Pixaday | Foundry