15 "angeli" per la cura della città, firmato protocollo Comune-Rotary - Tuttoggi.info

15 “angeli” per la cura della città, firmato protocollo Comune-Rotary

Redazione

15 “angeli” per la cura della città, firmato protocollo Comune-Rotary

Da lunedì 13 luglio 15 ragazzi pronti a lavori di manutenzione affiancati da tutor esperti
Ven, 10/07/2020 - 14:34

Condividi su:


“Angeli” in arrivo in città, pronti a prendersi cura del verde pubblico e degli spazi urbani che necessitano di manutenzione: è stato firmato questa mattina (venerdì 10 luglio) il protocollo d’intesa tra Rotary Club e Comune di Gubbio, che hanno sottoscritto un accordo per un progetto che coinvolgerà ragazzi tra i 17 e i 20 anni.

Per due settimane, a partire da lunedì 13 luglio, 15 giovani eugubini impegneranno il loro tempo per il ripristino di zone che necessitano di piccoli lavori di miglioramento. “City Angels”, questo il nome del progetto, giunto alla sua quinta edizione, presentato a Palazzo Pretorio, alla presenza del sindaco Filippo Stirati, dell’assessore alle Politiche giovanili Simona Minelli, del presidente del Rotary Club Gioacchino Minelli e di Anna Saldi, presidente commissione progetti del Rotary.

Alla conferenza c’erano anche loro, i 15 “Angels” di quest’anno, ossia Giulia Catalano, Matteo Sollevanti, Alberto Cacciamani, Giulia Feliziani, Camilla Tasso, Nina Malingri, Nicola Stocchi, Andrea Anastasi, Sofia Magret, Andrea Passamonti, Francesca Bartocci, Gaia Castellani, Angelica Rosati, Maria Buriana e Mattia Bartocci.

Rotary e Comune metteranno a disposizione dei ragazzi che hanno aderito al progetto, partecipando a un bando, borse lavoro dell’importo di 150 euro l’una. Altre borse sono state offerte da sponsor e privati che hanno voluto contribuire all’iniziativa. I giovani saranno impegnati per almeno 30 ore, nell’arco di 15 giorni, in interventi di rigenerazione urbana e manutenzione di monumenti storici, strutture, parchi, giardini e strade, formati e seguiti da tutor esperti.

Si parte lunedì 13 insieme allo storico Fabrizio Cece, con un rilievo topografico e dello stato attuale degli alberi e delle targhe intitolate ai caduti della Prima Guerra Mondiale, in viale della Rimembranza. Manutenzione di parchi, giardini e rilievi sulle fontanelle costituiranno il resto del lavoro.

Il progetto ha, sin dai suoi esordi, l’obiettivo di rendere i giovani protagonisti attivi nella cura della città, al fine di responsabilizzarli al mantenimento del bene comune e alla cura e all’attenzione anche nei confronti degli artigiani del territorio, che seguiranno quotidianamente il loro operato.

Per Stirati è la “riproposta di un’idea antica che al tempo stesso guarda al futuro, come quella del rapporto diretto tra artigiani e giovani generazioni“. L’assessore Simona Minelli ha aggiunto: “Si tratta di progetto doppiamente formativo per i giovani coinvolti, che hanno la possibilità di fare la propria parte per prendersi responsabilmente cura del luogo in cui vivono e nello stesso tempo possono fare una significativa esperienza di formazione professionale”.

Un esempio che ci auguriamo possa spronare le giovani generazioni a prendersi cura del luoghi in cui abitano e della bellezza che li circonda” ha sottolineato il presidente del Rotary Gioacchino Minelli. Infine Anna Saldi, presidente commissione progetti, ha rimarcato l’importanza del coinvolgimento dei tutor e degli sponsor che hanno consentito la partecipazione di un numero così ampio di ragazzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!