Anelli da uomo: come indossare correttamente un gioiello - Tuttoggi.info

Anelli da uomo: come indossare correttamente un gioiello

Redazione

Anelli da uomo: come indossare correttamente un gioiello

Un vero e proprio accessorio di moda
Ven, 19/10/2018 - 08:16

Condividi su:


Non molti uomini amano indossare un anello, se non si considera ovviamente la fede matrimoniale. Questo accessorio invece è particolarmente decorativo, anche perché le mani sono sempre in bella vista quando si incontra qualcuno. Per altro tra gli anelli da uomo delle migliori collezioni ne troviamo di ogni forma, dimensione e materiale, cosa che rende possibile a chiunque trovare l’accessorio più indicato per il proprio personale stile.

Come indossare un anello

Per fare in modo che l’anello da uomo sia un vero e proprio accessorio di moda e non un inutile orpello è consigliabile sceglierlo in modo corretto e seguire alcune piccole “norme”, che consentono di sfruttarlo appieno. La prima considerazione da fare riguarda il dito su cui indossare questo particolare accessorio; in linea generale si può portare l’anello come e dove si crede, dal pollice al mignolo. È però vero che l’anello portato sull’anulare della mano sinistra viene quasi da tutti considerato una fede: chi non è sposato dovrebbe evitare questo tipo di utilizzo. Tutte le altre dita sono indicate; di solito però sul mignolo è meglio indossare un anello con sigillo, non eccessivamente grande, visto che questo è l’uso che si faceva un tempo. Un anello al pollice invece è un chiaro simbolo di virilità, per questo motivo è più adatto all’uomo che vuole avere quell’aspetto un po’ da macho che non tutti apprezzano. Un’altra considerazione importante da fare riguarda invece il numero di anelli; se non si vuole avere un aspetto da sciamano o particolarmente aggressivo, in genere un singolo anello, o al massimo due per mano è ben più che sufficiente.

Modello e materiale

Mentre le fedi da uomo e da donna tendono ad essere molto simili, solitamente gli anelli uomo hanno un carattere che li distingue in modo preciso dai gioielli da donna. Come primo elemento si nota soprattutto la dimensione della banda metallica, che negli anelli da uomo è più spessa e profonda, anche per potersi adattare al meglio su delle dita più grandi rispetto a quelle femminili. Sono poi diffusi molti anelli in materiale non prezioso, quindi in gomma, in pietre dure, in legno o anche in semplice acciaio. Molti negozi propongono anche anelli con gemme piatte e ampie, o inserti in pietre semipreziose, oppure fedi piatte con decorazioni colorate, in lacca o smalto. Questo tipo di accessorio può essere tranquillamente indossato da tutti, cercando comunque di scegliere l’anello seguendo il proprio stile personale.

Un anello prezioso da uomo

Anche in questo caso, se non si considera la fede, non è detto che un anello da uomo sia per forza prezioso. Sono però presenti nei negozi anche proposte di questo genere, in oro o in platino, o anche in argento. Solitamente hanno un costo significativo, anche perché il materiale utilizzato non è poco, o meglio può essere più del doppio rispetto a quello usato per creare un anello da donna a forma di fede o con castone. Sono quindi oggetti di lusso, dei veri e propri status symbol da mostrare a chiunque ci incontri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!