Ancora una vittoria esterna per EMI Basket Gubbio. Ad Alba Adriatica finisce 51-63 - Tuttoggi.info

Ancora una vittoria esterna per EMI Basket Gubbio. Ad Alba Adriatica finisce 51-63

Redazione

Ancora una vittoria esterna per EMI Basket Gubbio. Ad Alba Adriatica finisce 51-63

Mar, 20/01/2026 - 06:34

Condividi su:


Seconda giornata del girone di ritorno e vittoria esterna per l’EMI Basket Gubbio, che espugna il parquet di Alba Adriatica con il punteggio di 63-51 al termine di una gara combattuta e a basso punteggio.

Avvio deciso degli eugubini, con Carter che inaugura il match dalla lunga distanza, ma la risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare grazie a Tommarelli e Seye. Gubbio muove bene la palla e costruisce tiri aperti, senza però trovare continuità dall’arco. L’ingresso di Berti e Razzi consente agli uomini di coach Cecchini di alzare l’intensità difensiva e colpire in transizione. Al termine del primo quarto il tabellone segna 13-11 per i locali.

Nel secondo periodo Carter continua a essere il riferimento offensivo (saranno 22 i punti dello spagnolo a fine gara), ma la partita resta bloccata: la squadra di coach Cecchini difende con attenzione ma fatica a concretizzare. Quattro punti di grande lucidità firmati Flamini permettono comunque a Di Simone e compagni di andare all’intervallo lungo avanti 30-25.

La svolta arriva nella ripresa. La difesa eugubina si chiude, concedendo appena 9 punti agli avversari, mentre in attacco arrivano soluzioni più efficaci. Carter segna 8 punti nel terzo quarto e Gubbio piazza un parziale di 18-9 che vale il +14 all’ultimo riposo (48-34).

Nel quarto periodo gli abruzzesi provano una reazione d’orgoglio, ma il Basket Gubbio gestisce con maturità. Sul +8 a due minuti dalla sirena finale è Mulazzani a chiudere i conti con un gioco da 4 punti (tripla e fallo subito) che spegne definitivamente le speranze dei padroni di casa, ad Alba finisce 51-63.

Continua così a risalire la classifica il Basket Gubbio, ora terzo a quota 16 punti pari merito con la Virtus Bastia. I biancoblu torneranno in campo sabato alle 18.30 alla Polivalente, proprio contro la Virtus Bastia per lo scontro diretto di giornata.

ALBA BASKET – BASKET GUBBIO 51-63

ALBA BASKET: Seye 9, Valentini, Di Salvatore ne, Remigio 2, Villani 4, Schiavoni 6, Del Prete 13, D’Ambrosio ne, Fasciocco 11, Tommarelli 6, Marino. All. Bontà

BASKET GUBBIO: Di Simone 6, Beccafichi, Cecchini R., Marcone, Bianchi ne, Mulazzani 15, Carter Yelamos 22, Berti 4, Vispi ne, Flamini 4, Razzi 12, Palazzari. All. Cecchini L.

PARZIALI: 11-13, 13-17, 9-18, 18-15.

PROGRESSIVI: 11-13, 24-30, 33-48, 51-63.

Gubbio, 19 gennaio 2026

Federico Minelli – Ufficio Stampa A.D. Basket Gubbio



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!