(Aggiornamento ore 10.57) E' di 13 espulsioni e un arresto per resistenza a pubblico ufficiale il bilanbcio del “maxi controllo” eseguito ieri pomeriggio e fino a tarda serata dal personale della Squadra mobile e della Volante di Perugia.
Secondo la stessa ricostruzione della questura, la maxioperazione “nelle zone più calde della città” è stata decisa per “bonificare le zone che maggiormente destano preoccupazione per i cittadini e dove solitamente si radunano sbandati di ogni genere”.
A tal fine sono state scelte come zone da controllare le aree della stazione di Fontivegge, piazza del Bacio, il parco della Verbanella e la zona di via della Pallotta che -sempre stando a quanto riferito dalla questura- “sono stati praticamente passati al setaccio”.
Secondo la polizia, la prima fase della “battuta è stata svolta nel Parco della Verbanella dove sono stati individuati e fermati sette stranieri. La seconda fase è proseguita nella zona del Bellocchio, includendo via del Macello e l’Ottagono. La terza ed ultima fase ha riguardato piazza del Bacio, dove, dopo lunghe ed accurate ricerche, sono stati rintracciati una ventina di stranieri che si erano nascosti sotto i porticati che circondano la piazza”.
A seguito dei controlli sono stati fermati e scortati in questura per l'identificazione 34 cittadini nordafricani. Di questi, uno solo è stato arrestato per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, mentre 13 sono risultati irregolari e sono stati espulsi. Un'altra persona, di nazionalità tunisina, è stata riaccompagnata al Cie da cui si era allontanata, mentre tre minori sono stati affidati ad una cooperativa di assistenza perché privi di patria podestà.
Tutti gli altri sono stati rilasciati perché regolari, o in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari, mentre in due casi erano già sottoposti a obblighi di polizia giudiziaria.
—
Sono circa 30, a quanto si apprende dalle prime informazioni, i cittadini stranieri fermati nel pomeriggio di ieri per identificazione in quanto “bazzicavano” la zona della stazione Fontivegge e di piazza del Bacio.
Dopo la serie di maxi operazioni anti stranieri di qualche mese fa, condotte da polizia e carabinieri anche in zona Fontivegge, come misura precauzionale contro lo spaccio e il problema sicurezza, ieri il questore di Perugia ha mobilitato agenti della squadra mobile, della volante, dell'ufficio immigrazione e persino della scientifica per controllare la regolarità di decine di stranieri presenti nella zona, con particolare attenzione ad alcuni punti considerati cruciali, come piazza del Bacio.
Al momento non sono noti i risultati dell'operazione, che saranno diffusi in giornata dalla questura. (fda)
Articoli precedenti:
NUOVA SERIE DI CONTROLLI A PERUGIA NEL WEEK END. CARABINIERI ARRESTANO 3 STRANIERI, ESPULSI ALTRI 13
Un Cie a Perugia, vivo il dibattito per il centro di espulsione