Festa della Musica di Todi, gran finale con contrabbasso e chiaro di luna - Tuttoggi.info

Festa della Musica di Todi, gran finale con contrabbasso e chiaro di luna

Redazione

Festa della Musica di Todi, gran finale con contrabbasso e chiaro di luna

Ancora un successo per la kermesse | III^ edizione con alcune interessanti novità e tante riconferme | Tutte le foto del 2016
Gio, 23/06/2016 - 06:41

Condividi su:


Il plenilunio, evento quasi unico dato che il prossimo si manifesterà nel 2062, ha consacrato la serata finale della Festa Europea della Musica di Todi,  giunta con il 2016 alla sua III^ edizione. Si può sicuramente dire che, chi ha partecipato il 21 giugno alla serata evento organizzata dal Centro Studi Della Giacoma, è stato presente a qualcosa di unico e molto intimo. Affascinante il percorso studiato dal Gruppo FAI Todi che ha condotto un folto numero di appassionati a visitare la via voltata medievale detta VIA degli ARCHI, illuminata da candele. Da questo angolo suggestivo, il gruppo folto di amanti della musica e dell’arte si è spostato nella corte del PALAZZO del CANONICO STEFANUCCI (XVI sec). Qui si è tenuto il concerto Intense Blues Jam con Luca Garlaschelli al contrabbasso e si è brindato alla Musica nella casa privata del pittore Jim Karlovich, che con grande senso di ospitalità ha aperto le porte della sua abitazione a tutti i partecipanti della serata. Garlaschelli, membro del gruppo musicale di Moni Ovadia ed in precedenza session man con i grandi Giulio Capiozzo (ex-fondatore degli Area) e con il celeberrimo clarinettista Tony Scott, ha dedicato al pubblico della Festa della Musica un’ intesa performance al contrabbasso solo, intervallata da brevi ricordi personali della carriera di musicista, che è stata molto applaudita dai presenti.

Il bilancio dell’edizione 2016- Dunque bilancio finale  estremamente positivo per la III^ edizione della Festa Europea della Musica 2016, con l’intenzione di iniziare fin da ora il lavoro preparatorio per la IV^ edizione. Nella giornata del 19 giugno, complice il meteo clemente con la città di Todi, molte sono state le novità proposte dall’organizzatrice e  Presidente del Centro Studi Della Giacoma, Paola Berlenghini.

L’Ape Calessino, per cominciare, che è stato molto gradito dalle tante famiglie con i bambini piccoli che si sono divertiti nei piccoli tour con musicista del Centro Storico.

Molto apprezzata anche la novità della musica unita alla declamazione delle poesie di Carlo Quartucci. L’introduzione  del corpo di ballo Tarantarci di Perugia, che ha fatto scoprire la pizzica e tamurriata napoletana ai visitatori della kermesse; la musica celtica, ed infine la partecipazione in costume dei musici e sbandieratori di Grutti (Gualdo Cattaneo).

Nel ricchissimo programma del 19 giugno, però, anche tante riconferme che nelle edizioni precedenti erano state molto applaudite. Il ballo flamenco, quello tradizionale greco, la bossanova del Gruppo eMPathia Jazz Duo, i canti Kirtan e  lo Yoga della risata di Elisa De Meo, il clarinetto e organetto del Duo Rocca-Benigni, il bandoneon di Fabio Turchetti, il sax dei Perugia Saxophone e di Federico Codini, i musicisti e cantanti della Michigan State University (ormai una tradizione apprezzatissima a Todi) e tanto altro ancora e senza nulla togliere al valore artistico di tutti.

Quasi 260 i musicisti che hanno preso parte alla manifestazione, 5 le Bande musicali cittadine e 3 i corpi di ballo, oltre una serie nutrita di eventi collaterali dalla presentazione del libro di Luisa Menziani, 1-2-3… Fante Cavallo e Re, all’ intervento di musico terapia dello psicologo Dr. Federico Venceslai presso anche il Centro  per i disturbi alimentari di Palazzo Francisci.

Un coinvolgimento assoluto di ogni partecipante che ha onorato fino in fondo  il claim di questa terza edizione  ovvero la partecipazione Cum-Passione e Sentimento.

Da non perdere la gallery fotografica di TO, per l’edizione 2016.

Arrivederci all’edizione 2017.

PARTECIPANTI 2016

Bande/Gruppi

Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri (Roma),  Apollo Liceo  Guitar Orchestra: Cataldo Lagrasta voce, Andrea Dominici e Calin Cretu chitarra, Tommaso Quagliarini chitarra acustica (Todi), Ass. Sbandieratori e Musici Grutti, Banda Musicale Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma (Todi),  Bande Musicali di  Massa Martana,  Montecastello di Vibio, Pantalla; Canti kirtan: Dr.ssa Elisa De Meo leader yoga della risata (Perugia); Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile,  Coro Polifonico Todi, Fanfarona Quintetto (Marsciano), Filarmonica Pila, Gruppo Sbandieratori Sangemini,  La Lamya: Franco Bordoni banjo/irish bouzuki, Maria Gabriella Giuli voce/arpa e Carlo Pellerucci whistles (Terni);   Maybe it’s gezz: Guido Boccali violino, Francesco Liviabella chitarra, Riccardo Mogetti basso; Michigan State University allievi pianoforte, violoncello e canto (USA); Perugia Saxophone M° Roberto Todini (Perugia); Scuola Comunale di Musica Todi allievi canto, pianoforte, flauto, docenti partecipanti Laura Toppetti soprano, Gianmario Troiani chitarra; Tarantarci (Perugia), 3Mendi: Andrea Caprini e Andrea Cardoni basso, Federico Codini sax (Todi)

Individuali/Duo

Veronica Antonini voce/chitarra (Todi), Apollo Liceo Trio (Todi), Blue Fingers Duo: Claudio Corridi  e Jacopo Maria Sorano chitarra (Pistoia);  Federico Codini sassofono (Todi),  Christopher Cruise pianoforte (UK), Duo Rocca-Benigni: Paolo Rocca clarinetto, Fiore Benigni organetto (Roma); eMPathia Jazz Duo  Mafalda Minnozzi voce, Paul Ricci chitarra (Brasile), Luca Garlaschelli tromba/contrabbasso (Milano); Luana Maiorano soprano (Galatina)e Lucia Sorci pianoforte (Foligno), Piero Marcantonini “La Musica di Pier” chitarra (Todi), Luisa Menziani scrittrice insieme a Loredana Averci e Milena Bonomi interpreti (Modena); Michigan State University docenti e ospiti: Ruggero Allifranchini violino, Suren Bagratuni violoncello, James Forger sassofono, Richard Fracker tenore,  Deborah Moriarty pianoforte, Ivano Rondoni clarinetto (USA),  Pietro Mongelli sassofono (Montecastello di Vibio), Carlo Quartucci poeta (Todi),  Sabina Sellitri pianoforte (Perugia), The Astronauts: Giulio Castrica chitarra e Agnese Tomba voce (Todi); Todiguide e Paolo Falcioni violino (Todi), Fabio Turchetti bandoneon (Cremona), Twa Bards: Franco Bordoni banjo/irish bouzuki e Carlo Pellerucci whistles (Terni), Federico Venceslai psicologo (Todi)

Si ringraziano:

Ape Calessino di Giampiero Mechella, Caritas Orvieto-Todi, Casa di Riposo Veralli-Cortesi, Centro Disturbi Alimentari Palazzo Francisci, Commercianti Centro Storico Todi, Diocesi Orvieto-Todi, Hotel Fontecesia, Liceo Jacopone da Todi, Red Bistrò. Famiglie: Carbonari, Carboni, Feaster Philip/Jan, Grondona, Friggi, Karlovich, MacDonald, Martorelli, Morghetti, Mortini, Pantella, Patalini, Pensi, Resta, Sbrenna, Scher, Spazzoni, Tantalo, Todini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!