ANCORA STRAGE DI CAPRIOLI SUL FIUME MENOTRE, LA DENUNCIA DEL PDL IN PROVINCIA - Tuttoggi.info

ANCORA STRAGE DI CAPRIOLI SUL FIUME MENOTRE, LA DENUNCIA DEL PDL IN PROVINCIA

Redazione

ANCORA STRAGE DI CAPRIOLI SUL FIUME MENOTRE, LA DENUNCIA DEL PDL IN PROVINCIA

Ven, 15/04/2011 - 11:42

Condividi su:


“Nell’ultima settimana – è scritto in una interrogazione del gruppo Pdl della Provincia di Perugia – sono state ritrovate tre carcasse ancora integre di caprioli (delle quali una femmina gravida), insieme a numerosi altri esemplari di istrici e lepri. La morte degli animali è avvenuta per annegamento dopo che, nel tentativo di attraversare il canale, vi sono precipitati all’interno. Negli ultimi cinque anni sono state ritrovate ben 200 carcasse di caprioli nonché di numerosi altri capi, dando luogo ad una vera e propria strage. La cura e la protezione del patrimonio faunistico del territorio è un compito delle amministrazioni locali nonché un imprescindibile obbligo giuridico e morale in capo alle Istituzioni. Il problema potrebbe trovare facile soluzione prevedendo una recinzione o uno steccato per impedire agli animali l’attraversamento. Il periodo primaverile coincide con la stagione dell’accoppiamento nel quale si registra una concentrazione elevatissima di capi nella zona. Dal 2007 (11/10/2007; 8/04/2009; 16/10/2009; 1/06/2010) questo gruppo ha presentato interrogazioni, mozioni e richieste di commissioni ad hoc, affinché l’amministrazione provinciale prendesse in carico il problema, ricevendo rassicurazioni ed impegni sistematicamente disattesi”. Per questa ragione il Pdl ritiene “gravemente colpevole l’atteggiamento della Provincia di Perugia” e chiede di sapere “Se non si ritenga ancora sufficiente il numero degli animali morti per l’incuria e la mala-gestione di questa stessa Amministrazione, che deve essere ritenuta pienamente responsabile dei fatti riportati in premessa e se non si ritenga assolutamente dovuto, comunicare in questa sede, una data per la soluzione definitiva del problema indicando i provvedimenti immediati da prendere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!