Ancona/Scherma, le ragazze terribili di Terni colpiscono ancora: vice campioni d'Italia e promozione in A - Tuttoggi.info

Ancona/Scherma, le ragazze terribili di Terni colpiscono ancora: vice campioni d'Italia e promozione in A

Redazione

Ancona/Scherma, le ragazze terribili di Terni colpiscono ancora: vice campioni d'Italia e promozione in A

Mer, 01/05/2013 - 14:13

Condividi su:


Alla prima partecipazione alla gara a squadre di sciabola femminile valevole per il titolo di Campione Italiano di B1 , dopo aver conquistato lo scorso anno il diritto a parteciparvi conquistando lo scudetto della B2, si laureano vice campioni d’Italia conquistando un eccellente e strameritato secondo posto e per effetto di questo risultato conquistano anche una straordinaria e storica promozione in serie A2
Valeria Mangiucca, Flavia Barbanera, Chiara Crovari, Lucia Lucarini sono le quattro atlete che dopo una gara estenuante durata quasi cinque ore cedono il passo in finale solo alla squadra di San Severo (foggia) che però poteva contare tra le proprie fila la torinese Alessia Tognolli, atleta trentenne che per lunghi anni ha calcato con la nazionale in lungo e in largo le pedane di tutto il mondo. Una vera fuoriclasse che però ha dovuto mettere in campo tutta la sua esperienza, furbizia e talvolta anche qualche atteggiamento oltre le righe per aver ragione della giovanissima squadra ternana.
Solo sette infatti sono le stoccate di differenza tra le due squadre, in precedenza le sciabolatrici dell’Accademia Terni nel girone avevano incontrato la squadra torinese “Eugenio Meda”, la genovese del C.S. Scherma e le atlete Trapanesi del de C.S. Mazarese , nessuna di queste è riuscita a superare i 18 punti sui 45 disponibili. Nell’assalto valido per entrare in semi finale le ragazze superano la squadra di Siena con il punteggio di 45 – 26 e nella semifinale sulle ali dell’entusiasmo il Varese con un perentorio 45 – 16.
Quindi grandissima soddisfazione per la dirigenza della società ternana che in meno di due anni dalla sua nascita è riuscita a ottenere grandi risultati e questo, per ora, è il fiore all’occhiello, ottenuto per di più con due atlete giovanissime 14 e 15 anni. L’anno prossimo entrerà sicuramente a far parte del gruppo la ora tredicenne Alessia Lucentini che già quest’anno ha vinto una gara nazionale e che è in questi giorni è impegnata nei i Campionati italiani di Riccione nella sua categoria, portando a ben 6 il numero delle atlete che potranno gareggiare in serie A2 , considerando che i posti in squadra sono solo quattro il maestro De Santis avrà un bel probblema.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!