Anche Terni si mobilita a sostegno dei migranti e a favore dell'accoglienza - Tuttoggi.info

Anche Terni si mobilita a sostegno dei migranti e a favore dell’accoglienza

Redazione

Anche Terni si mobilita a sostegno dei migranti e a favore dell’accoglienza

Costituito il Comitato “Welcoming Europe” di Terni, raccolta di firme per portare al Parlamento europeo diverse proposte a sostegno dei migranti
Gio, 26/07/2018 - 09:58

Condividi su:


Terni si mobilita a sostegno dei migranti, grazie alla costituzione del comitato locale “Welcoming Europe”.

Dopo la campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” per nuove politiche su asilo e immigrazione in Italia, è ora in corso la raccolta firme “Welcoming Europe Per un’Europa che accoglie”, iniziativa dei Cittadini Europei con l’obiettivo di raccogliere un milione di firme in tutta Europa entro febbraio 2019, per portare in discussione al Parlamento Europeo diverse proposte.

Decriminalizzazione della solidarietà  – In ben dodici paesi dell’Ue distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità. Punire questi comportamenti significa punire l’aiuto umanitario e riconoscere il reato di solidarietà. Vogliamo impedire la criminalizzazione di atti umanitari da parte di volontari e attivisti nei confronti dei migranti.

Creare passaggi sicuri per i rifugiati – Dal 1990 a oggi sono morti più di trentaquattromila migranti nel tentativo di raggiungere via mare l’Europa. L’apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere rappresenta spesso la sola opportunità di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Vogliamo creare passaggi sicuri e ampliare i programmi di sponsorship privata rivolti a rifugiati.

Proteggere le vittime di abusi – Molti migranti sono vittime di sfruttamento lavorativo, abusi o violazioni dei diritti umani, in particolare alle frontiere, ma trovano grandi difficoltà nell’accesso alla giustizia. Eppure tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione, devono essere tutelate. Vogliamo proteggere le vittime di abusi e rafforzare i meccanismi di tutela e di denuncia. Vogliamo garantire l’introduzione di canali di accesso per lavoro.

A Terni si è costituito un comitato locale per organizzare la raccolta firme e iniziative a sostegno della campagna. Le prime adesioni al comitato sono di ARCI Terni, CGIL, Caritas, Centro Sociale “Guglielmi”, Progetto “Mandela”, Arciragazzi Narni, Associazione “Demetra”, Circolo ARCI “Jonas Club”, Cooperativa “Il Quadrifoglio”. “Nelle prossime settimane – viene fatto sapere dal comitato – comunicheremo le nuove adesioni e la presenza dei primi banchetti in città, intanto è possibile firmare al sito welcomingeurope.it oppure contattare il comitato ternano alla Pagina Facebook Welcoming Europe – Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!