Ammortizzatori, tutto quello che c’è da sapere per un’auto più sicura e performante - Tuttoggi.info

Ammortizzatori, tutto quello che c’è da sapere per un’auto più sicura e performante

Redazione

Ammortizzatori, tutto quello che c’è da sapere per un’auto più sicura e performante

Lun, 19/12/2022 - 10:44

Condividi su:


Senza gli ammortizzatori, in caso di buche e asfalto rovinato, gli pneumatici potrebbero staccarsi dal manto stradale provocando la perdita di controllo del veicolo da parte del guidatore

In Italia, si sa, le strade cittadine non godono di ottima salute e questo molto spesso si riflette sulle automobili. Buche e dissesti del manto stradale non irritano solo guidatori e passeggeri ma anche le automobili, per questo è molto importante che i mezzi dispongano di ammortizzatori efficienti.

Perché sono necessari gli ammortizzatori?

La funzione principale degli ammortizzatori è quella di contenere i fastidi dovuti alle cattive condizioni del manto stradale. Gli ammortizzatori quindi aumentano il comfort di guida. Senza gli ammortizzatori, in caso di buche e asfalto rovinato, gli pneumatici potrebbero staccarsi dal manto stradale e far quindi perdere aderenza alla vettura e provocare la perdita di controllo del veicolo da parte del guidatore. Per questo gli ammortizzatori, insieme a gomme e sospensioni, sono componenti fondamentali per la sicurezza dell’auto. Dunque è importante scegliere i giusti ammortizzatori, verificarne il corretto funzionamento e sostituirli quando necessario.

Tipologie di ammortizzatori

Anche se esternamente e ad un occhio non esperto possono sembrare simili, gli ammortizzatori non sono tutti uguali. Ci sono molte differenze tra ammortizzatori di auto diverse e spesso una stessa auto può montare ammortizzatori con tecnologie molto differenti. Vediamone alcuni.

Ammortizzatori a molla. Hanno una molla intorno al corpo che sostiene il peso dell’autovettura. Sono regolabili e con loro l’altezza dell’auto.

Ammortizzatori a doppio tubo. Hanno un set di tubi all’interno del quale si trova il pistone unito a un liquido e aria che creano una schiuma utile a condizionare la prestazione della vettura.

Ammortizzatori monotubo. Hanno un tubo e due pistoni. Funzionano bene e sono molto usati nei camion.

Ammortizzatori con serbatoio. Sono riempiti con liquido, aria compressa o azoto e sono molto sicuri.

Ogni quanto tempo vanno sostituiti gli ammortizzatori? 
Come detto il manto stradale può trasformarsi in un acerrimo nemico per gli ammortizzatori. Ma qualora questo non causasse il danneggiamento, a determinarne l’usura sarebbe il consumo degli elementi di tenuta del pistone. L’efficienza media nel tempo di un ammortizzatore si aggira intorno ai 100 mila km, frequentemente i supera. Questo però accade solo quando l’automobile viene utilizzata correttamente e nelle ottimali condizioni esterne.

Informazioni su ammortizzatori bilstein tratte da autoparti.it
Informazioni sul funzionamento dell’ammortizzatore tratte da motori.quotidiano.net

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!