Disastro E45, asfalto collassato e almeno 15 auto sfasciate | Superstrada riaperta (Aggiornamenti) - Tuttoggi.info

Disastro E45, asfalto collassato e almeno 15 auto sfasciate | Superstrada riaperta (Aggiornamenti)

Davide Baccarini

Disastro E45, asfalto collassato e almeno 15 auto sfasciate | Superstrada riaperta (Aggiornamenti)

Ven, 16/12/2022 - 08:44

Condividi su:


Con la pioggia si sono aperte voragini larghe dai 40 ai 60 cm (e profonde la metà), danni notevoli alle auto ma fortunatamente non alle persone | Il tratto tra i due svincoli di Umbertide ha riaperto stamattina alle 9.45 in mono careggiata

Buche, danni e disagi. Una situazione molto critica quella verificatasi ieri (15 dicembre) lungo la E45, dove la Polizia Stradale si è vista costretta a chiudere l’intero tratto tra i due svincoli di Umbertide.

Causa la bomba d’acqua caduta nel pomeriggio, infatti, il piano viabile sarebbe completamente collassato: qui si sono infatti venute a creare vere e proprie voragini larghe tra i 40 e 60 cm (profonde almeno la metà), che hanno fatto fuori le gomme di ben circa 15 auto.

Momenti da panico, con l’asfalto saltato, la pioggia battente e una vettura dopo l’altra che si sfasciava passando sopra le buche “nascoste” dall’acqua: danni notevoli soprattutto nella parte anteriore dei mezzi, con gomme squarciate, paraurti divelti e cerchioni saltati. Fortunatamente si sono evitati incidenti più gravi e perfino feriti, nonostante la presenza del cantiere (in curva) e della pericolosa carreggiata unica a doppio senso di marcia (che già tanti danni ha fatto nelle scorse settimane).

La Stradale, dunque, per cercare di gestire la già disperata criticità, ha deciso di chiudere tutto poco prima delle 19, quando la situazione vedeva ormai la carreggiata nord devastata e le numerose auto ormai “abbandonate” e danneggiate lungo strada. Indescrivibile la rabbia – non solo per i danni ma anche per il pericolo scampato – dei malcapitati conducenti, molti dei quali diretti verso Roma, Toscana ed Emilia Romagna (probabilmente raggiunte solo stamattina).

Due ore dopo, intorno alle 21.30, si stavano ancora attendendo una dozzina di carroattrezzi (da Umbertide, Sansepolcro e Perugia) per portare via tutte le vetture rimaste in panne, mentre i lavori di ripristino della strada da parte di Anas – è stato necessario fresare l’intero asfalto – sarebbero partiti solo a notte fonda.

Alle 8 di questa mattina (venerdì 16 dicembre) la E45 risultava ancora chiusa tra i due svincoli, con le conseguenti deviazioni sulla viabilità alternativa, satura di traffico: dalle prime ore dopo l’alba nel centro di Umbertide ci sono infatti state code lunghissime, anche con la presenza di tantissimi mezzi pesanti. La riapertura in entrambe le direzioni, fortunatamente, è avvenuta oggi stesso, intorno alle 9.45. Il traffico scorre in mono carreggiata sulla corsia sud.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!