Ultimatum del Circolo di Sinistra e Libertà di Assisi al Partito Democratico per presentare entro il 15 gennaio il candidato alle primarie della coalizione di centrosinistra, in programma per il 30 genaio, per la corsa a sindaco che il comune vedrà svolgersi quest'anno.
“Rimaniamo in attesa di vedere se sabato prossimo oltre a possibili candidati espressione della società civile, anche questo partito sarà finalmente in grado di presentare un suo esponente ufficiale”, scrive il circolo in una nota. “Per quanto ci riguarda non esistono alternative o soluzioni subordinate alle primarie”.
Il Pd assisano è tra i soggetti politici aderenti alle primarie, insieme a Sel, Italia dei Valori, Rifondazione Comunista, La Mongolfiera e i Socialisti italiani. Alla competizione elettorale già da mesi è iscritto Carlo Cianetti, rappresentante il progetto alternativo di centrosinistra “Buongiorno Assisi” ideato da Rifondazione, Sel e La Mongolfiera.
“Il Partito Democratico -scrive ancora Sel- entro le ore 12 di sabato 15 gennaio, dovrà riaffermare con grande chiarezza che ha scelto convintamente di costruire una coalizione di centrosinistra, che ci crede sul serio, che non lavora per altre soluzioni alternative.”
“Anche se dovesse essere necessario allungare la campagna elettorale per permettere a tutti i candidati di spiegare meglio ai cittadini la loro proposta politica non porremo ovviamente veti di alcun genere.La priorità è quella di dare a tutti pari opportunità e di permettere agli abitanti di Assisi di essere pienamente informati sui programmi e di fare quindi una scelta consapevole e largamente partecipata. Un rinvio tecnico è quindi possibile ma solo a fronte di un ulteriore impegno certo e definitivo”.