Un concerto in omaggio alla città e in particolare alla Giostra della Quintana. L'evento giunge dalla Francia, da Aix-en-Provence, portato a Foligno, a titolo completamente gratuito, dall'Associazione culturale e musicale Musique and Co. presieduta da Marie Jeanne Gambini.
Organizzato in collaborazione con la locale Associazione Amici della Musica, il concerto, ingresso libero, si terrà sabato 14 giugno, ore 18.00, nella Sala Beata Angela della Chiesa di San Francesco (Piazza San Francesco). Un balletto barocco a Foligno – questo il titolo – vedrà in scena l'Ensemble “à cordes et à coeur” formato da Emanuelle Mayet (soprano – flauto), Anne Vassiltchikova (mezzosoprano – tamburello), Stéphane Pernice (chitarra). In programma musiche vocali e strumentali delle corti europee in epoca barocca (Marenzio, Dowland, Gastoldi, Telemann, Caccini, Bottegari, Händel, Lully, Purcell, Marìn). Un incontro tra città, tra associazioni musicali, che vede protagonisti il barocco e la Giostra della Quintana.
L'Associazione francese, che organizza ad Aix-en-Provence concerti e un mini festival – il Festival d'Olivary – prevede ogni anno un viaggio culturale a vocazione musicale di alto livello. ” È così – dichiara la presidente Gambini – che abbiamo scelto di venire in Umbria. Per apprezzare non solo le bellezze paesaggistiche di questa magnifica regione, che somiglia alla nostra, ma anche quelle spirituali e culturali e il suo senso di ospitalità. Porto come esempio l'importanza raggiunta dalla Giostra nel corso degli anni, insieme ad una quantità di manifestazioni correlate tra le più interessanti e piene di energie”. L'associazione, che resterà in città per una settimana di visite in Umbria, e che ovviamente assisterà alla Giostra, ha un sito, http://www.musiqueandco2.com/ dove, per l'occasione, domina incontrastata l'immagine del quintanaro “Campo de li Giochi”.