AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: DA AIX-EN-PROVENCE MUSICA PER FOLIGNO E LA QUINTANA - Tuttoggi.info

AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: DA AIX-EN-PROVENCE MUSICA PER FOLIGNO E LA QUINTANA

Redazione

AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: DA AIX-EN-PROVENCE MUSICA PER FOLIGNO E LA QUINTANA

Gio, 12/06/2008 - 13:38

Condividi su:


Un concerto in omaggio alla città e in particolare alla Giostra della Quintana. L'evento giunge dalla Francia, da Aix-en-Provence, portato a Foligno, a titolo completamente gratuito, dall'Associazione culturale e musicale Musique and Co. presieduta da Marie Jeanne Gambini.

Organizzato in collaborazione con la locale Associazione Amici della Musica, il concerto, ingresso libero, si terrà sabato 14 giugno, ore 18.00, nella Sala Beata Angela della Chiesa di San Francesco (Piazza San Francesco). Un balletto barocco a Foligno – questo il titolo – vedrà in scena l'Ensemble “à cordes et à coeur” formato da Emanuelle Mayet (soprano – flauto), Anne Vassiltchikova (mezzosoprano – tamburello), Stéphane Pernice (chitarra). In programma musiche vocali e strumentali delle corti europee in epoca barocca (Marenzio, Dowland, Gastoldi, Telemann, Caccini, Bottegari, Händel, Lully, Purcell, Marìn). Un incontro tra città, tra associazioni musicali, che vede protagonisti il barocco e la Giostra della Quintana.

L'Associazione francese, che organizza ad Aix-en-Provence concerti e un mini festival – il Festival d'Olivary – prevede ogni anno un viaggio culturale a vocazione musicale di alto livello. ” È così – dichiara la presidente Gambini – che abbiamo scelto di venire in Umbria. Per apprezzare non solo le bellezze paesaggistiche di questa magnifica regione, che somiglia alla nostra, ma anche quelle spirituali e culturali e il suo senso di ospitalità. Porto come esempio l'importanza raggiunta dalla Giostra nel corso degli anni, insieme ad una quantità di manifestazioni correlate tra le più interessanti e piene di energie”. L'associazione, che resterà in città per una settimana di visite in Umbria, e che ovviamente assisterà alla Giostra, ha un sito, http://www.musiqueandco2.com/ dove, per l'occasione, domina incontrastata l'immagine del quintanaro “Campo de li Giochi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!