AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO IL TRIO MODIGLIANI CON L'INTEGRALE DEI TRII DI SCHUMANN E BRAHMS - Tuttoggi.info

AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO IL TRIO MODIGLIANI CON L'INTEGRALE DEI TRII DI SCHUMANN E BRAHMS

Redazione

AMICI DELLA MUSICA FOLIGNO: ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO IL TRIO MODIGLIANI CON L'INTEGRALE DEI TRII DI SCHUMANN E BRAHMS

Gio, 05/05/2011 - 11:02

Condividi su:


Sarà il Trio Modigliani, uno dei Trii più importanti nel panorama musicale nazionale, il protagonista del prossimo concerto degli Amici della Musica di Foligno in programma domenica 8 maggio, alle 17, all'Auditorium San Domenico.
Musicisti di assoluto rilievo per un pomeriggio che prevede l'esecuzione di uno dei monumenti della storia della musica, lo straordinario terzo e ultimo concerto dell’“Integrale dei Trii di Schumann e Brahms”, ciclo raro e impegnativo, a cui la Stagione concertistica folignate ha dato avvio due anni fa e che comprende in questo appuntamento finale l’“Integrale delle composizioni per violino, violoncello e pianoforte” di Robert Schumann e Johannes Brahms, compositori romantici fortemente legati per temperie emotiva, culturale e vicende personali.
Costituito da Mauro Loguercio (violino), Francesco Pepicelli (violoncello) e Angelo Pepicelli (pianoforte), il Trio Modigliani eseguirà nella prima parte i Phantasiestücke op. 88 (1842) e il Trio n. 3 in sol minore op. 110 (1852) di Robert Schumann, mentre sarà interamente dedicata a Johannes Brahms la seconda parte in cui si potrà ascoltare il grande Trio n. 3 in do minore op. 101 (1886).
Un'occasione d'ascolto quindi da non perdere, che riporta in città un prestigioso Trio costituitosi 5 anni fa, ma con all'attivo già straordinari successi di pubblico e di critica nel mondo. Così i musicisti ricordano il proprio incontro artistico: “Quando sei in un paese straniero riconosceresti un tuo simile fra mille. Questo è successo a noi cinque anni fa. Dopo un programma tutto Schubert, a qualche giorno di distanza, ci siamo telefonati e ce lo siamo detto: vogliamo suonare insieme… E poi è venuto il concerto a Londra, il Brasile, l’Austria, la Svizzera, la Francia, la Sala Verdi di Milano, l’Unione Musicale di Torino, Vicenza, la Scuola Normale Superiore a Pisa, Piacenza, Brescia, Verona, Lucca, il Teatro Nuovo a Udine, il Quirinale, l’Integrale dei Trii di Schumann e Brahms a Foligno, il ‘Quatuor’ di Messiaen con Carbonare e Cappelletto, il Triplo di Beethoven… e nella prossima stagione di nuovo in Sud America, in Spagna..”.
Senza dimenticare come il Trio Modigliani abbia anche registrato due cd: il primo con Beethoven e Brahms recensito da Musica con 5 stelle, ovvero eccezionale, il secondo con l’integrale dei Trii di Martucci uscito nel 2010 per la rivista Amadeus.
Per il concerto ci sarà prevendita nel giorno di domenica 8 all’Auditorium S. Domenico dalle ore 15.00. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito di Amici della Musica di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!