AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO: SABATO LA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2011 - Tuttoggi.info

AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO: SABATO LA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2011

Redazione

AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO: SABATO LA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2011

Mer, 05/01/2011 - 10:01

Condividi su:


Che sarà un anno di musica a dir poco straordinario, lo dice il raggiungimento di un importante traguardo: l’associazione “Amici della Musica” di Foligno compie infatti i suoi 30 anni di attività e lo fa con un cartellone davvero di prestigio quanto ad eventi e presenze artistiche.

Da non perdere, quindi, l’incontro-concerto di presentazione della Stagione Concertistica 2011 in programma sabato 8 gennaio, alle ore 17, presso l’Auditorium San Domenico di Foligno. Per l’occasione, il programma sarà illustrato dalla presidente dell’associazione Ambretta Ciccolari Micaldi, dal direttore artistico Marco Scolastra e da alcuni ospiti che saranno anche i protagonisti di alcuni degli appuntamenti musicali. In particolare, interverranno Stefano Ragni, musicologo, Riccardo Panfili, compositore, e Orazio Maione, pianista.

Seguirà il concerto del Trio Hathor – ovviamente ad ingresso libero e da non confondere con quello dell'inaugurazione vera e propria della Stagione prevista invece per sabato 15 gennaio con il violinista Shlomo Mintz – organizzato in collaborazione con Archeoclub Foligno.

Il Trio, composto da Andrea Biagini al flauto, Piero Montanucci al fagotto e Michele Pelliccia al pianoforte, sarà all’Auditorium con una proposta di grande godibilità dedicata ad uno dei grandi maestri della musica contemporanea: “Astor Piazzolla: l’assassino del tango” con l’esecuzione di “Las cuatros estaciones porteñas”,” La Muertel del Angel”, “Oblivion”, “Libertango” e Escualo.

I tre giovani musicisti umbri eseguiranno i pezzi più conosciuti del celebre compositore, un omaggio ad un artista costretto a lasciare la propria terra che lo ha definito “l’assassino del tango tradizionale”. In realtà, nemmeno Piazzolla seppe bene come definire le proprie composizioni: Nuevo Tango, “musica da camera popolare derivata dal tango”, “10% di tango e 90% di musica contemporanea”. Anche se, al di là di tutte le possibili definizioni, la sua era una musica che bastava chiamare per nome perché tutti capissero. E il nome era, ed è, uno ed unico: Piazzolla.

Un drink alla Caffetteria dell’Auditorium concluderà convivialmente la serata.

Come di consueto l'occasione segnerà anche l’apertura della nuova campagna tesseramenti e dei rinnovi per la Stagione Concertistica 2011.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!