Sarà un “concerto straordinario” il prossimo appuntamento degli Amici della Musica di Foligno. Straordinario perché interamente dedicato a Chopin nel 200° anniversario della nascita, ma anche per l'eccezionalità di un evento che farà della musica il tramite verso altri obiettivi. Nato infatti in collaborazione con la sede UNESCO di Foligno, il concerto che si terrà domenica 14 febbraio, ore 17.00, all'Auditorium San Domenico, vedrà l'incasso interamente devoluto all'AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro.
Ma c'è di più. Dedicato a Chopin – questo il titolo del concerto – avrà quali protagoniste tre giovanissime e talentuose pianiste folignati che si sono diplomate nel corso del 2009 col massimo dei voti e la lode: Federica Marchionni, Eleonora Marchionni e Lucia Sorci. A loro si unirà l'intervento straordinario di Sandro Cappelletto – noto musicologo e critico musicale de La Stampa – che commenterà i vari brani con note storiche, biografiche, erudite, curiose. Le giovani musiciste saranno le destinatarie di una borsa di studio messa a disposizione della signora Judith De Paul, dell'IBP Group International, sponsor dell'evento, e socia onoraria dell'Unesco.
“Siamo felici di collaborare a questo evento che così bene esprime gli scopi del nostro Club – commenta Gabriella Righi, presidente dell'Unesco sede di Foligno -. Un'occasione unica che sintetizza il nostro impegno nel valorizzare i talenti e le energie giovani, nel promuovere la comunicazione tra arte e scienza e nel sostenere la ricerca”. E non è certo questa la prima volta dell'Unesco con la musica. Dallo scorso anno il club folignate dedica infatti delle iniziative periodiche alla scuola Comunale e ai suoi giovani musicisti.
Quanto al programma di domenica, è prevista l'esecuzione di alcuni capolavori di Fryderyk Chopin, il grande “poeta del pianoforte”: la Ballata n. 1 in sol minore op. 23, la Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47, la Fantaisie in fa minore op. 49, il Grande valse brillante op. 34 n. 1 e le brillanti Variazioni a 4 mani su un'Aria nazionale di Moore. Un evento quindi da non mancare per la godibilità della proposta musicale, e anche per dare un piccolo contributo alla crescita di giovani talenti, e agli obiettivi di una ricerca scientifica che guarda al benessere di un'intera collettività. Nel giorno di San Valentino, un gesto d'amore per l'umanità.
Alla fine del concerto la serata si concluderà con un momento conviviale, un cocktail rinforzato per tutti gli spettatori nella caffetteria dell'Auditorium. Quanto alla prevendità dei biglietti (platea € 30 – gradinata € 10) si effettuerà venerdì 12 e sabato 13 febbraio presso la sede della Associazione (Piazza Don Minzoni, 2) dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nonché il giorno del concerto all'Auditorium San Domenico dalle ore 15.00 (0742 344563).