Esposizione all'amianto, tribunale riconosce prepensionamento per 2 ex operai - Tuttoggi.info

Esposizione all’amianto, tribunale riconosce prepensionamento per 2 ex operai

Redazione

Esposizione all’amianto, tribunale riconosce prepensionamento per 2 ex operai

Gio, 13/04/2023 - 13:16

Condividi su:


Osservatorio nazionale amianto: "Sentenze che aprono le porte anche al prepensionamento dei lavoratori della Sgl Carbon spa di Narni"

Prepensionamento riconosciuto dal giudice per 2 ex operai della Sgl Carbon per via dell’esposizione all’amianto, condannando dunque l’Inps a riconoscere la specifica prestazione per il periodo che va dal 1991 al 2004.

Il Tribunale interessato in questa vicenda giudiziaria è quello di Ascoli Piceno, ma i fatti aprono le porte a possibili situazioni analoghe per i lavoratori della sede di Narni (nella foto). A ripercorrere i fatti è l’Osservatorio nazionale amianto, presieduto dall’avvocato Ezio Bonanni.

Con due sentenze “gemelle” emesse il 24 marzo scorso, infatti, il giudice del lavoro del tribunale di Ascoli Giovanni Iannielli ha accolto il ricorso di due ex dipendenti della sede ascolana di Sgl Carbon – che per le loro mansioni fino al 2004 erano stati esposti a polveri di amianto – contro l’Inps.

“La storia – spiega l’Osservatorio nazionale amianto – è quella di M.A. e di G.M.C., queste le iniziali dei due lavoratori, ma potrebbe essere quella di tanti altri operai che hanno lavorato per anni a contatto con l’asbesto e che si sono poi ammalati. Ad entrambi i medici hanno diagnosticato placche pleuriche, patologia asbesto correlata riconosciuta dall’INAIL, lesioni di natura cicatriziale spesso sottovalutate ma che possono evolvere in una neoplasia. L’INPS aveva riconosciuto un tempo minore di esposizione all’amianto che non avrebbe consentito ai due operai di raggiungere il numero di settimane previste per la pensione. Bonanni ha dimostrato che i due manovali avevano lavorato per la Sgl Carbon spa per anni, con le stesse mansioni, nello stesso ambiente di lavoro e senza che il sito fosse stato oggetto di bonifica”.

Le sentenze sono molto importanti perché affermano il diritto al prepensionamento in caso di malattia amianto che troppo spesso l’INPS e l’INAIL continuano ad ostacolare, e che ci obbligano a dure battaglie da oltre 10 anni” ha commentato il presidente Ona, che ha sottolineato: “dispositivi che aprono le porte anche al prepensionamento dei lavoratori della Sgl Carbon spa di Narni ai quali l’INAIL ha  riconosciuto l’esposizione soltanto fino al 1992, mentre il Tribunale di Ascoli Piceno lo ha esteso fino al 2004”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!