Amianto, ripristinare il diritto ai benefici per i lavoratori dell'Ast Terni - Tuttoggi.info

Amianto, ripristinare il diritto ai benefici per i lavoratori dell'Ast Terni

Redazione

Amianto, ripristinare il diritto ai benefici per i lavoratori dell'Ast Terni

Mer, 20/11/2013 - 09:30

Condividi su:


“Ripristinare il diritto all’amianto per i lavoratori Ast e in generale per tutti coloro che rientrano nelle tutele prevista dalla legge 247/2007”. A chiederlo è il Consiglio provinciale che ha votato all’unanimità un ordine del giorno, proposto da Beltrame (Fdi), per chiedere a governo e Parlamento di reintegrare i diritti maturati. L'odg fa riferimento agli atti applicativi della legge con i quali viene stilata una lista di soli 15 siti i cui lavoratori possono beneficiare degli incentivi sull’amianto. “In questa lista – sostiene l’odg votato – è inserita la Ilva Laminati Piani di Torino della Accia Speciali ma non risulta prevista l’Ast di Terni. E’ chiaro che alle Acciaierie ternane vi è da sempre presenza di amianto per le lavorazioni dello stabilimento come confermato dall’Asl che ha fornito recentemente un elenco sulle bonifiche fatte dopo il 1992 e quelle ancora in corso. Anche il Tar del Lazio ha emesso una sentenza che annulla parzialmente gli atti applicativi della norma, ossia il decreto del ministero del Lavoro e di quello dell’Economia del marzo 2008 e l’atto dell’Inail del maggio dello stesso anno. Entrambi gli enti fino ad ora non hanno corretto gli atti d’indirizzo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!