Amianto, approvato l'odg dell'on. Scilipoti per la tutela dei dipendenti dell'Ast - Tuttoggi

Amianto, approvato l'odg dell'on. Scilipoti per la tutela dei dipendenti dell'Ast

Redazione

Amianto, approvato l'odg dell'on. Scilipoti per la tutela dei dipendenti dell'Ast

Ven, 24/02/2012 - 13:07

Condividi su:


Fr. Na.

Questa mattina è stato approvato un ordine del giorno presentato in Parlamento dall'On. Scilipoti circa l'applicazione della legge n.247 del 24 dic 2007 sul sito ternano dell'Ast. Tale legge regolamenta e garantisce la tutela dei lavoratori in materia di esposizione ad amianto. Eppure essa è stata applicata esclusivamente sullo stabilimento torinese. Si legge infatti nell'ordine del giorno: “…atti di indirizzo ministeriale n. 471 del 8 marzo 2001, n. 476 del 20 febbraio 2001 e n. 562 del 17 aprile 2001 (individuano) lo stabilimento di Torino come unico beneficiano dell'applicazione della legge 24 dicembre 2007, n. 247”. Dunque il parlamentare “impegna il Governo a valutare la possibilità che ad integrazione degli atti di indirizzo ministeriale (…) si estenda l'applicazione di tali benefici, dovuti all'esposizione all'amianto, anche a tutte le società, imprese e aziende in Italia i cui lavoratori sono esposti all’amianto come ad esempio i lavoratori della Società ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni S.p.a., già Società Acciai Speciali Terni alla Società e controllate o partecipate dello stabilimento sito nella località di Terni”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!