Ameria Festival, musica, teatro e danza protagonisti ad Amelia - Tuttoggi.info

Ameria Festival, musica, teatro e danza protagonisti ad Amelia

Redazione

Ameria Festival, musica, teatro e danza protagonisti ad Amelia

tutto pronto per il festival giunto alla sua III edizione
Mer, 14/09/2016 - 16:22

Condividi su:


Prenderà l’avvio il 16 settembre prossimo e proseguirà, come tradizione, per sei week end successivi fino alla fine di ottobre la terza edizione dell’Ameria Festival: un appuntamento con lo spettacolo che da alcuni anni oramai fa grande il delizioso Teatro Sociale di Amelia, in Umbria.

Musica, teatro, mostre, fra i titoli che hanno fatto la storia della cultura del nostro passato, più o meno recente. Il festival, co-organizzato dalla locale Società Teatrale (associazione culturale non lucrativa che nel 1787 realizzò lo storico edificio e che tuttora lo gestisce) e dal Comune, è coordinato da Riccardo Romagnoli e gode della consulenza artistica del grande regista teatrale Peter Stein, nonché del Patrocinio e del contributo della Regione Umbria e i un gruppo di sponsor pubblici e privati.

Fra i primi appuntamenti in programma una rassegna concertistica di tre complessi corali di grande tradizione, un particolare allestimento del Barbiere di Siviglia di Rossini, nel bicentenario della prima esecuzione dell’opera e un appuntamento pianistico con Alessandro Marangoni, dedicato alle più celebri sonate di Beethoven. Seguono nomi come quello di Elio Pandolfi, Tullio Solenghi, il Sestetto Stradivari dell’Accademia di Santa Cecilia, Fabrizio Bosso, l’Ensemble Roma Sinfonietta.

Il Festival si apre con il primo weekend che vedrà venerdì 16 settembre (ore 20.30 Teatro Sociale) una serata dedicata alla grande Tradizione corale in Umbria e nel Lazio. Protagonisti tre complessi corali di grande tradizione impegnati nell’esecuzione di celebri brani classici e di famosi canti regionali.

Il 17 settembre (ore 20.30 Teatro Sociale) sarà invece dedicato alla commedia con un capolavoro della storia del teatro americano: Andy e Norman di Neil Simon nella traduzione di Maria Teresa Petruzzi e per la regia di Marco Cavallaro.Un esilarante classico del teatro mondiale, in un nuovo allestimento.

Domenica 18 settembre sarà invece dedicata ai tradizionali Itinerari Guidati, realizzati a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Amelia. Fra gli eventi collaterali al Festival, sabato 17 settembre (fino al 23 ottobre) verrà inaugurata la Mostra personale di Grazia Cucco.

Il secondo week end dell’Ameria Festival si apre all’insegna della grande lirica: venerdì’ 23 settembre (ore 20.30 Teatro Sociale) sarà in programma, infatti, Il barbiere di Siviglia di Rossini , in un nuovo allestimento per il Bicentenario della prima esecuzione del capolavoro del Maestro Pesarese. L’Orchestra Sinfonica Europa Musica sarà diretta dal Maestro Claudio Maria Micheli e il Coro Lirico Italiano dal Maestro Renzo Renzi. La regia sarà affidata a Giammaria Romagnosi.

Sabato 24 settembre (ore 20.30 Teatro Sociale) sarà dedicato nuovamente alla grande prosa con la messa in scena di Peccati di gola di e con Elio Pandolfi. L’appuntamento domenicale con gli Itinerari Guidati di Domenica 25 settembre sarà invece dedicato ad Amelia sotterranea: cisterne e case romane, incastonate nelle viscere di palazzi srorici della città di Amelia.

Sarà dedicato alla magia del grande Beethoven il programma di venerdì 30 settembre (ore 20.30 Teatro Sociale), giornata che apre il terzo week end del Festival. Un appuntamento pianistico con alcune delle più celebri sonate del genio di Bonn, nell’interpretazione di un giovane artista di fama internazionale, Alessandro Marangoni. Sabato 1 ottobre, presso il Foyer e la Terrazza Panoramica del Teatro Sociale (ore 20.30), una serata dedicata al grande repertorio della tradizione del Caffé Concerto. Protagonisti: Carlotta ovvero Carla Quadraccia, la popolare cantante-concertista, e Riccardo Biseo, versatile pianista di fama internazionale. Il terzo week end si chiude Domenica 2 ottobre presso alcune delle principali piazze di Amelia con degustazioni a cura dei Comuni del Comprensorio Amerino. L’appuntamento è coordinato dall’Assessorato al Commercio e all’Agricoltura del Comune di Amelia.

Il quarto weekend si aprirà Venerdì 7 ottobre (Teatro Sociale, ore 20.30) e sarà dedicato alla grande musica da camera: il Sestetto Stradivari dell’Accademia di Santa Cecilia interpreterà infatti alcuni capolavori di Brahms, Ciajkovskij, Andreievic. Sabato 8 ottobre sarà invece dedicato al jazz (Teatro sociale ore 20.30) con il concerto dei Blue Moka, con la partecipazione alla tromba di Fabrizio Bosso. Un live articolato tra brani originali e rivisitazioni del repertorio hard bop di Wayne Shorter e Miles Davis, con richiami alle moderne sonorità del Nu-jazz.

Domenica 9 ottobre sarà la volta del Memorial Tinarelli: sulle strade della Mille Miglia. Un raduno di auto d’epoca, cabriolet e coupé sportive moderne, con percorso Amelia-Orvieto-Pienza-San Quirico d’Orcia, in ricordo del pilota e motorista amerino Rinaldo Tinarelli. Per tutta la giornata ristoranti, trattorie, pub, snack-bar e luoghi vari della ristorazione, offrono ai visitatori particolari accattivanti scelte gastronomiche, basate sui genuini prodotti locali, a prezzi contenuti. Fra gli eventi collaterali, sabato 8 ottobre alle 17,30 avrà luogo presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani la conferenza dal titolo “I Petrignani di Amelia e i loro artisti: il Caravaggio, il Mascherino e gli altri.”

Il quinto week end dell’Ameria Festival si apre il 14 ottobre (Teatro Sociale, ore 20.30) all’insegna della grande musica del ‘900 con Il piccolo Spazzacamino di Benjamin Britten. Una produzione Opera Incanto. Sabato 15 ottobre sarà la volta del simpaticissimo Tullio Solenghi che rileggerà e reinterpreterà le più suggestive lettere di Mozart nel suo Mittente: Wolfang Amade’ Mozart. A supportarlo il Trio d’archi di Firenze. Domenica 16 ottobre torna il tradizionale appuntamento con le Auto d’Epoca con Lo “stile inglese”: raduno d’auto di grandi marche d’Oltremanica con la partecipazione di Club italiani di appassionati di vetture prodotte nel Regio Unito. Fra gli eventi collaterali alla rassegna sabato 15 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la Sala della Pinacoteca del Museo Archeologico avrà luogo il Convegno Nazionale, coordinato dalla storica d’arte Paola Mangia, dal titolo “Tesori dalle Ambasciate d’Italia e d’Europa”, che vedrà prestigiosi relatori confrontarsi sul tema. Presenta il volume e coordina gli interventi il giornalista e scrittore Piero Badaloni.

Ultimo week end del Festival quello che parte venerdì 21 ottobre: il Teatro Sociale si animerà (ore 20.30) delle Arie e sinfonie della tradizione lirica italiana che più sono nella memoria collettiva: musiche di Rossini, Verdi, Bellini, Puccini, Mascagni interpretate da quattro cantanti e con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica, diretta dal Maestro Stefano Seghedoni e il Coro Lirico Italiano dal Maestro Renzo Renzi.

Sabato 22 ottobre, come tradizione, il Teatro Sociale ospiterà (ore 20.30) il Concerto Bandistico di Chiusura. Fra i più celebri brani di Haendel, Rossini, Verdi, Bizet, Strauss e Morricone interpretati dalla Banda Sinfonica dell’Umbria diretta da Paolo Venturi. Nell’intervallo verrà assegnato l’annuale Premio Barbarossa.

Domenica 23 ottobre, presso vari luoghi di Amelia, avranno luogo i Festeggiamenti per il Gemellaggio storico- enoturistico fra Amelia e Montefalco: le Contrade e le Associazioni cittadine saranno coinvolte nel Corteo Storico, nelle Gare dei Balestrieri e nell’Esibizione degli Sbandieratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!