Ameria Festival / Domani Uto Ughi ad Amelia - Tuttoggi.info

Ameria Festival / Domani Uto Ughi ad Amelia

Redazione

Ameria Festival / Domani Uto Ughi ad Amelia

Lun, 09/09/2013 - 11:53

Condividi su:


In occasione del secondo appuntamento con gli eventi musicali di Ameria Festival, martedì 10 settembre, alle ore 20.30, accompagnato dall’Orchestra de “I Filarmonici di Roma” si esibirà sul palco del Teatro Sociale di Amelia uno dei più gran di violinisti del nostro tempo, Uto Ughi. “Enfant prodige”, già a sette anni eseguì in pubblico la Ciaccona dalla Partita n.2 di Bach e alcuni “Capricci” di Paganini, sbalordendo gli astanti. La sua carriera concertistica l'ha portato a esibirsi nei maggiori teatri e a suonare con le principali orchestre in tutto il mondo, sotto la direzione di maestri come Barbirolli, Celibidache, Cluytens, Giulini, Lu Ja, Maazel, Mehta, Penderecki, Prêtre, Rostropovic, Sinopoli, Temirkanov. Intensissima la sua attività discografica: di recente ha inciso “Le quattro stagioni” di Vivaldi, con la stessa orchestra con cui si esibirà ad Amelia. L'Orchestra da camera “IFilarmonici di Roma”, odierna denominazione dell' Orchestra da Camera di Santa Cecilia, è nata
per iniziativa di alcuni componenti dell'organico orchestrale dell'Ente Ceciliano, affermandosi immediatamente come un complesso artistico di altissimo livello. Ha suonato con direttori quali Wolfgang Sawallisch, Carlo Zecchi e Yehudi Menuhin, svolgendo applaudite tournées in Italia e all'estero e conseguendo numerosi premi, tra cui una targa del Parlamento Europeo ” per aver elevato ai massimi livelli l'espressione della musica italiana nel mondo intero”.

Attualmente svolge un’intensa attività concertistica con Uto Ughi in veste di solista e direttore, presentando un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. In occa sione del concerto dell’Ameria Festival, in programma i quattro concerti delle stagioni di Vivaldi, che per usare le parole di Enrico Fubini, “potrebbero essere citati come la più perfetta traduzione musicale di un trattato d'estetica sull'imitazione della natura. In essi tutte le voci della natura vengono abilmente e delicatamente imitate: quadretti di genere, raffinatamente dipinti dai suoni. Ma l'abilità maggiore di Vivaldi è di conciliare perfettamente la struttura del concerto solistico con le esigenze descrittive, sfruttando l'alternarsi dei tempi veloci e lenti, le contrapposizioni fra “tutti” e “solo”, affidando ai primi la descrizione degli sfondi e delle atmosfere paesaggistiche e ai secondi gli episodi più pittoreschi, i dettagli più fantasiosi de lle scenette agresti, utilizzando la varietà timbrica di tutti gli strumenti, per ampliare la tavolozza dei colori, nel rispetto integrale della forma solistica e della razionalità costruttiva del concerto barocco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!