AMELIA, "PREMIO MIGLIOR SOMMELIER DELL'UMBRIA" NELL'AMBITO DELLA KERMESSE "AMELIA DOC" - Tuttoggi.info

AMELIA, “PREMIO MIGLIOR SOMMELIER DELL'UMBRIA” NELL'AMBITO DELLA KERMESSE “AMELIA DOC”

Redazione

AMELIA, “PREMIO MIGLIOR SOMMELIER DELL'UMBRIA” NELL'AMBITO DELLA KERMESSE “AMELIA DOC”

Gio, 16/06/2011 - 16:40

Condividi su:


Ampelografia, enologia, mise-en-place e servizio del Sommelier, degustazione, abbinamento cibo-vino e tante altri argomenti saranno la base delle prove cui saranno sottoposti gli oltre venti sommelier umbri sabato 18 giugno all’interno del Teatro Sociale di Amelia (TR) durante le prove per l’assegnazione dei due premi messi a concorso dalla delegazione AIS dell’Umbria: il Premio Miglior Sommelier Professionista e Miglior Sommelier dell’Umbria.
Un evento fortemente voluto dalla nuova dirigenza regionale, eletta ad ottobre 2010, per dare l’opportunità ai sommelier umbri di crescere professionalmente confrontandosi con altri soci nelle numerose e difficili prove, al fine di ottenere un riconoscimento valido sia a livello lavorativo che personale.
Infatti, il successo come Miglior Sommelier Professionista dell’Umbria, permetterà al vincitore di accedere alla semifinale del concorso “Miglior Sommelier d’Italia” e alla selezione come “Miglior Sommelier d’Europa”.

I candidati, dopo aver partecipato ad un percorso propedeutico svoltosi in quattro appuntamenti a Gubbio, Montefalco, San Gemini e Perugia, si misureranno nelle seguenti prove, durante la semifinale di sabato mattina con inizio alle ore 10.00:
– prova scritta consistente nella compilazione di un questionario
– degustazione organolettica scritta di due vini.

Sempre sabato alle ore 17.00 i candidati dovranno:
– degustare tre vini anonimi;
– proporre l’abbinamento teorico cibo-vino, secondo un menu predisposto dalla Giuria, motivando la scelta;
– decantare e servire un vino rosso e/o stappare e servire una bottiglia di Spumante;
– correzione di una carta dei vini.

La Giuria, composta dal Presidente Nazionale AIS, dal Responsabile Nazionale Concorsi, dal Presidente dell’Associazione Regionale e da un giornalista esperto di enogastronomia proclameranno, dopo attenta analisi dei risultati delle prove dei candidati, il Miglior Sommelier dell’Umbria 2011.

Il pubblico potrà assistere alle prove gratuitamente.

L’evento è inserito all’interno del programma di “Amelia DOC” che si svolgerà ad Amelia da venerdì 18 a domenica 20 giugno 2011.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!