Amelia, per le strade comunali servono 2milioni di euro - Tuttoggi.info

Amelia, per le strade comunali servono 2milioni di euro

Redazione

Amelia, per le strade comunali servono 2milioni di euro

Criticità sollevate dall'assessore Proietti Scorsoni
Mar, 08/05/2018 - 09:23

Condividi su:


Ammonta a circa 2 milioni di euro il fabbisogno finanziario per migliorare le strade di competenza comunale. E’ il conto fatto dal Comune di Amelia che ha eseguito una ricognizione sullo stato di conservazione della rete viaria territoriale e dei centri storici. “La neve, il ghiaccio e il conseguente spargimento di sale necessario – spiega l’assessore alla viabilità e ai lavori pubblici, Avio Proietti Scorsonihanno, l’inverno scorso, finito per peggiorare ulteriormente una situazione già difficile.

La maggior parte delle nostre stradedichiaraversa in cattive condizioni. Queste situazioni sono degenerate nel corso degli anni per la mancanza di una programmazione pianificata degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In alcuni casi, durante l’inverno, si sono manifestate difficoltà a raggiungere le abitazioni con i mezzi di soccorso o di rifornimento.

Per le strade bianche informa sempre l’assessorecerchiamo di intervenire con l’assegnazione o lo spargimento di breccia, mentre più difficile risulta operare su quelle asfaltate se non con la chiusura sporadica delle buche più profonde con effetti, tra l’altro, di limitata durata, poiché sarebbe necessario procedere al rifacimento completo dei manti”.

Ai 2 milioni necessari, riferisce sempre l’amministrazione, occorre aggiungere poi le importanti risorse che servirebbero per il completamento della rete viaria a Fornaci, per il raggiungimento della nuova scuola materna, per l’uscita dal nuovo parcheggio, per la piscina e per la nuova variante alla 205.

“Cerchiamo di fare il possibile – dice ancora Proietti Scorsonichiedendo risorse anche alla Regione e stando molto attenti all’uscita di eventuali bandi. Grandi disponibilità – conclude – non ci sono, non possiamo accendere nuovi mutui e nel contempo dobbiamo far fronte anche ad altre impellenti necessità in un contesto generale dove le difficoltà economiche non mancano”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!