Amelia, i cittadini adottano spazi verdi e aree pubbliche - Tuttoggi.info

Amelia, i cittadini adottano spazi verdi e aree pubbliche

Redazione

Amelia, i cittadini adottano spazi verdi e aree pubbliche

Novità introdotta con un nuovo regolamento | Pernazza: "Vogliamo migliorare la qualità della vita in città"
Mar, 08/11/2016 - 13:15

Condividi su:


Adotta un’area verde. È l’ultima iniziativa promossa dal nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale di Amelia sulla gestione del patrimonio cittadino. Il regolamento  offre la possibilità di presa in carico  di aree verdi, orti, arredi pubblici, piazze, vicoli e piazzette dei centri storici, marciapiedi e altri spazi pubblici o aperti al pubblico. I gestori possono essere associazioni, circoli, comitati, organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche, parrocchie, enti religiosi, soggetti giuridici ed operatori commerciali. Per quanto riguarda il verde è possibile la realizzazione di orti urbani destinati alla sola coltivazione di ortaggi, piccoli frutti, fiori ed erbe aromatiche senza scopo di lucro. Altre iniziative possono essere legate a manutenzione ordinaria, tutela igienica, pulizia e conferimento dei rifiuti, sfalcio periodico dei prati, lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, cura e sistemazione delle aiuole dei cespugli e delle siepi, annaffiatura e quant’altro necessario alla tutela, cura e manutenzione. Il regolamento rende attuabile anche la riconversione e riprogettazione delle aree con la collocazione di fiori, alberi, arbusti e siepi ed inserimento di nuovi arredi urbani. “In sostanza – spiega il sindaco Laura Pernazza  – con questo regolamento vogliamo offrire la possibilità di interventi di rigenerazione, recupero, manutenzione, trasformazione ed innovazione che complessivamente incidono sul miglioramento della qualità della vita nella città e creano sinergie e collaborazioni fra amministrazione e cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!