Amelia, arriva la “carta famiglia” | I bandi attivi - Tuttoggi.info

Amelia, arriva la “carta famiglia” | I bandi attivi

Christian Cinti

Amelia, arriva la “carta famiglia” | I bandi attivi

Agevolazioni sulle tariffe e sconti nei negozi | Risorse anche per anziani e disabili
Mer, 07/02/2018 - 11:29

Condividi su:


Famiglie, anziani e disabili: sono i tre obiettivi a cui si rivolgono le iniziative di sostegno promosse dal Comune di Amelia, anche nell’ambito dei progetti all’interno della zona sociale Amerino-Narnese.

Ecco la “carta famiglia”

Varata dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, la “carta famiglia” permette l’accesso a sconti su beni e servizi, nonché sgravi tariffari e agevolazioni a favore dei nuclei familiari con tre minori a carico e un Isee inferiore o uguale a 30.000 euro. Il progetto è finalizzato a creare nella comunità anche una rete di commercianti e fornitori di servizi per offrire ai nuclei familiari interessati uno sconto che va dal 5% in su per la categoria “amico della famiglia” o dal 20% in su per il “sostenitore della famiglia”.

Anziani

Per sostenere i processi di invecchiamento attivo, la zona sociale ha varato invece un bando per l’erogazione di un contributo massimo di 3.000 euro, rivolto a quegli anziani che hanno una invalidità civile del 75% e con un Isee entro i 20.000 euro. Un provvedimento, questo, che rappresenta una modalità di aiuto per persone della terza età non autosufficienti, che usufruiscono di assistenti familiari con regolare contratto, che supportano la famiglia nel lavoro domiciliare di cura.

Disabili

Un secondo bando, invece, sostiene la vita indipendente di persone diversamente abili attraverso un contributo per l’assunzione di un assistente personale o, in alternativa, finanzierà la possibilità di scelta del luogo dove risiedere in locazione e/o in “co-housing”. Oppure ancora, contribuirà all’acquisto di ausili tecnologici che favoriscano l’autonomia personale. Per questo genere di sostegno, il limite Isee è di 35.000 euro. Entrambi i bandi sono scaricabili dai siti dei comuni della zona sociale 11 e contengono lo schema di domanda.

L’assessore

Le misure in campo – spiega Antonella Sensini, assessore a bilancio e politiche sociali del Comune di Amelia – riguardano tre fasce di popolazione molto fragili e vulnerabili in questo periodo di crisi, ma avranno una ricaduta sulla collettività in grado di promuovere uno sviluppo economico oltre che un sostanziale miglioramento della qualità della vita di chi ne beneficia direttamente. Questo genere di interventi non solo compensa la vulnerabilità delle fasce di popolazione interessate, ma promuove anche il senso di legalità e una concreta possibilità di crescita economica, perché si finanziano contratti di lavoro e di locazione registrati, ausili tecnologici fatturati o consumi di beni e servizi documentabili, combattendo una economia sommersa molto presente anche in ambito sociale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!