AMBIENTE, RACCOLTA DIFFERENZIATA ED ECOSISTEMA: CAMMINATA ECOLOGICA "LUNGO IL FIUME" PROMOSSA DA COOP CENTROITALIA - Tuttoggi.info

AMBIENTE, RACCOLTA DIFFERENZIATA ED ECOSISTEMA: CAMMINATA ECOLOGICA “LUNGO IL FIUME” PROMOSSA DA COOP CENTROITALIA

Redazione

AMBIENTE, RACCOLTA DIFFERENZIATA ED ECOSISTEMA: CAMMINATA ECOLOGICA “LUNGO IL FIUME” PROMOSSA DA COOP CENTROITALIA

Ven, 03/06/2011 - 08:44

Condividi su:


Sabato 4 giugno, presso il Centro Didattico Giuseppe Tardioli, Parco Urbano Fluviale di S. Martino, si svolgerà l'iniziativa “Lungo il Fiume” promossa dalla Sezione Soci Coop Centroitalia di Terni, con la collaborazione di Asm Terni Spa, Arci e patrocinata da Comune di Terni e II Circoscrizione Nord. L'iniziativa è aperta all'intera città – intende essere un momento di approfondimento sui temi dell'ambiente, nella sua ampia accezione: dalla raccolta differenziata alle specie botaniche commestibili, all'ecosistema del fiume Nera. In particolare, il fiume e l'acqua hanno rappresentato per Terni il fondamento della sua nascita prima e del suo sviluppo industriale poi. Scopo dell'iniziativa di sa è pertanto anche quello di favorire una riscoperta delle sue acque e dei paesaggi che queste hanno formato; sarà anche l'occasione per veicolare l'impegno di Coop per l'ambiente da parte dei Soci della Sezione di Terni. Questo il calendario di “Lungo il Fiume”: a partire dalla mattina alle ore 10.00 saranno affrontati i temi dell'educazione ambientale in senso stretto, illustrando le erbe e gli alberi presenti nel Parco, e quello della raccolta differenziata che, proprio in quei giorni, partirà presso il centro cittadino con una sperimentazione porta a porta. A seguire questo importante approfondimento didattico, saranno presenti le classi delle scuole elementari e medie inferiori della città. Alle 16,30 è prevista invece una passeggiata lungo il fiume Nera, dal Centro Didattico Tardioli alla Diga di Recentino; lungo il percorso, agronomi ed esperti di erbe spontanee illustreranno ai partecipanti tipologie di arbusti, alberi ed erbe commestibili. Inoltre, il tema dell'acqua sarà affrontato grazie al contributo di artisti che durante il tragitto reciteranno brani aventi come oggetto questo importantissimo bene comune, accompagnati da musicisti che allieteranno il cammino. Al ritorno, intorno alle ore 19,00 sarà allestito un aperitivo con prodotti della linea Vivi Verde e Solidal Coop.

L'iniziativa Lungo il Fiume è realizzata con la partecipazione dell'Istituto A. Casagrande, Slow Food Condotta Terre dell'Umbria Meridionale, Compagnia del Pino e Maree Culture in Viaggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!