Ambiente, per gli scarichi della acque reflue, no alla certificazione “fai da te” - Tuttoggi.info

Ambiente, per gli scarichi della acque reflue, no alla certificazione “fai da te”

Redazione

Ambiente, per gli scarichi della acque reflue, no alla certificazione “fai da te”

Mer, 26/10/2011 - 11:48

Condividi su:


La prima commissione consiliare permanente, presieduta da Massimiliano Capitani, si è riunita per discutere della legge regionale 8 del 2011 sullo “snellimento delle procedure”. “All’articolo 73 di questa legge – ha spiegato Capitani, che in questa riunione di commissione era coadiuvato dal geometra Claudio Rosati e dalla dottoressa Breglia del competente ufficio provinciale – viene introdotto un nuovo articolo relativo alla possibilità di poter autorizzare, tramite certificazione di professionisti abilitati, gli scarichi sul suolo delle acque reflue da edifici residenziali. Il problema è che sono stati sollevati dubbi sulla legittimità costituzionale (la Suprema Corte si è già espressa nella incostituzionalità in un caso analogo: le leggi in materia ambientale sono di competenza dello Stato e non possono essere cambiate se non con norme più restrittive, cosa che in questo caso non è, infatti le Regioni hanno creato una norma più ampia)”. “In pratica – ha concluso Capitani – in tutti gli ambiti in materia ambientale secondo noi è necessaria l’autorizzazione: per questo come commissione propongo un ordine del giorno nel quale si impegna la Giunta a promuovere nei confronti della Regione una revisione del testo della legge regionale 8 del 2011 relativamente all’articolo 73 e una modifica dell’articolo 116, salvaguardando le competenze della Provincia in materia di rilascio delle autorizzazioni agli scarichi”. Per il consigliere Enrico Bastioli “Bisogna far capire alla Regione Umbria che c’è qualcosa che non va”. I commissari hanno approvato il nuovo ordine del giorno che quindi sarà discusso in Consiglio provinciale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!