Amatori Podistica Terni, riprende l'allenamento del lunedì sera - Tuttoggi.info

Amatori Podistica Terni, riprende l'allenamento del lunedì sera

Redazione

Amatori Podistica Terni, riprende l'allenamento del lunedì sera

Gio, 12/09/2013 - 10:50

Condividi su:


Dopo la pausa estiva riprende Run and Walk by night, l’allenamento collettivo del lunedi’, che in queste settimane ha toccato vari temi; Come parlare al mondo di San Valentino? – Ricordo di Sergio Secci 02 agosto 1980; ed altri.
Il progetto promosso dall’Amatori Podistica Terni da adesso riparte per incentivare i Ternani a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali del territorio, dimostra concretamente come, per combattere la sedentarietà e fare attività fisica, basti solo un briciolo di costanza e buona volontà.
Dalla Passeggiata si riparte il 16 settembre. L’appuntamento è sempre lunedi’ sera, alle 20.50, dove nel giro di poche settimane sono arrivate a ritrovarsi circa 200 persone, per correre e camminare insieme lungo uno dei percorsi di trekking urbano proposti.

Non ci aspettavamo certo questo straordinario seguito, con decine di persone che si danno appuntamento per percorrere gli itinerari proposti. E credo che la chiave del successo stia anche nell’opportunità di incontro, di stare insieme: Run & Walk by night non aiuta solo a combattere la sedentarietà fisica, ma anche quella mentale, e si dimostra un buon antidoto per la solitudine. Ora si riparte e sono convinto che questa tendenza proseguirà anche nei prossimi mesi. Ci auguriamo che molti altri, si uniscano alla schiera o, comunque, scelgano di mettersi in moto.
L’adesione ai gruppi è stata buona fin dall’inizio e si è progressivamente consolidata raggiungendo numeri molto alti spiega il Marcello Vettese, segretario dell’Amatori Podistica Terni,I fattori principali che hanno favorito una così massiccia partecipazione sono: il tipo di attività proposta, che oltre ad essere libera e gratuita, è molto accessibile e adattabile a tutti, la componente socializzante dell’iniziativa, che è risultata molto apprezzata.
L’impatto sul benessere e la salute percepiti dai partecipanti sara’ rilevato attraverso un questionario anonimo, nei prossimi mesi, per valutare le caratteristiche ed i benefici riscontrati in termini di salute fisica e psicologica.
Per avere benefici per la salute gli adulti dovrebbero aumentare la loro attività fisica aerobica di intensità moderata a 300 minuti per settimana, o impegnarsi in 150 minuti per settimana di attività fisica aerobica di intensità vigorosa. È comunque sempre raccomandato, in qualsiasi fascia di età, adottare uno stile di vita attivo, sfruttando tutte le occasioni quotidiane per fare movimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!